Bandi > Bandi selezione personale

AVVISO 7/2023_BANDO PUBBLICO SELEZIONE DI FORMATORI SEDE DI CALTANISSETTA- Programma Operativo della Regione Siciliana SCAD. 08/02/2024 ORE 12,00 CORSI FINANZIATI CON FONDI COMUNITARI FSE

il Centro Siciliano E.N.F.A.G.A è soggetto proponente per la sede di CALTANISSETTA  dei seguenti corsi a valere sull’Avviso 7/2023

 

Area Professionale/Sotto-area Professionale

Cultura informazione e tecnologie informatiche  /Servizi Informatica

ID

corso

ID

Edizione n.

Titolo denominazione del corso

Sede del corso

(comune)

Durata complessiva in ore:

 

Durata dello stage in ore (comprese nelle ore complessive:

Totale numero giornate

CS761

ED 1768

Operatore informatico di risorse web

CALTANISSETTA (CL)

554

200

116

 

Area Professionale/Sotto-area Professionale

Servizi commerciali /–Area comune (inclusiva dei servizi alle imprese)

 

ID

corso

ID

Edizione n.

Titolo denominazione del corso

Sede del corso

(comune)

Durata complessiva in ore:

 

Durata dello stage in ore (comprese nelle ore complessive:

Totale numero giornate

  CS 2046

     ED 4114

Tecnico specializzato in amministrazione del personale

CALTANISSETTA (CL)

854

320

176

  CS 1982

     ED 4047

Tecnico specializzato in assistenza fiscale e tributaria

CALTANISSETTA (CL)

854

320

176

 

Area Professionale/Sotto-area Professionale Servizi alla persona / Servizi socio sanitari

ID

corso

ID

Edizione n.

Titolo denominazione del corso

Sede del corso

(comune)

Durata complessiva in ore:

 

Durata dello stage in ore (comprese nelle ore complessive:

Totale numero giornate

CS 537

ED 960

Assistente all'autonomia ed alla comunicazione dei disabili

CALTANISSETTA (CL)

954

270

196

CS 1943

ED 3975

Assistente di studio odontoiatrico

CALTANISSETTA (CL)

754

400

156


 

Area Professionale/Sotto-area Professionale Servizi alla persona / Servizi alla persona

ID

corso

ID

Edizione n.

Titolo denominazione del corso

Sede del corso

(comune)

Durata complessiva in ore:

 

Durata dello stage in ore (comprese nelle ore complessive:

Totale numero giornate

  CS 760

     ED 1765

Operatore del benessere - estetica

CALTANISSETTA (CL)

1854

540

382

 

Area Professionale/Sotto-area Professionale

Turismo e sport  / Servizi turistici

ID

corso

ID

Edizione n.

Titolo denominazione del corso

Sede del corso

(comune)

Durata complessiva in ore:

 

Durata dello stage in ore (comprese nelle ore complessive:

Totale numero giornate

CS 837

ED 1818

Tecnico di accoglienza turistica

CALTANISSETTA (CL)

654

240

136

 

 

Il Centro Siciliano E.N.F.A.G.A ha la necessità di reclutare personale formatore all’esterno ed a completamento delle risorse disponibili all’interno del proprio organico, adeguato all’insegnamento dei moduli proposti nei percorsi formativi inseriti nel Catalogo Regionale dell’Offerta formativa come specificato dal presente bando, a valere sull’Avviso 7/2023 del PR Sicilia FSE 2021-2027 

 

Qui di seguito si specificano i moduli formativi ed il numero delle ore annuali per ciascun corso oggetto del presente bando pubblico di selezione:

 

 

CS 761 – ED 1768 “OPERATORE INFORMATICO RISORSE WEB”- CALTANISSETTA (CL)

MODULO FORMATIVO

NUMERO ORE ANNUALI

Architettura e componenti hardware e software del sistema

20

Introduzione alle reti

20

Funzionalità dell'ambiente operativo

30

Software per il trattamento dati

30

Trattamento testi per il web

20

Elementi di comunicazione mediale

20

Caratteristiche delle reti informatiche e dei dispositivi di rete

40

Tecniche di utilizzo dei servizi Cloud

30

Web application

30

Tutela e sicurezza dei dati in rete

30

Social network

30

Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro( competenze trasversali obbligatorie)

12

Alfabetizzazione informatica( competenze trasversali obbligatorie)

12

Lingua straniera

30

 

 

CS 2046 – ED 4114 “TECNICO SPECIALIZZATO IN AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE ”- CALTANISSETTA (CL)

MODULO FORMATIVO

NUMERO ORE ANNUALI

Diritto del lavoro e contrattualistica del rapporto di lavoro

120

Procedure di assunzione, trasformazione e cessazione del rapporto di lavoro

120

Normativa previdenziale, fiscale e assicurativa di riferimento

100

Tecniche di amministrazione del personale e applicativo gestionale di riferimento

140

Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro

12

Alfabetizzazione informatica

12

Lingua straniera

30

 

CS 1982 – ED 4047 “TECNICO SPECIALIZZATO IN ASSISTENZA FISCALE E TRIBUTARIA”- CALTANISSETTA (CL)

MODULO FORMATIVO

NUMERO ORE ANNUALI

Imposte dirette

80

Applicativi gestionali di riferimento

80

Imposta sul valore aggiunto

60

Altre imposte indirette

40

Applicativi gestionali di riferimento

60

Normativa civilistica e fiscale di riferimento

30

Tecniche di archiviazione e conservazione

30

Tecniche di rilevazione contabile

30

Bilancio di esercizio

30

Applicativi gestionali di riferimento

40

Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro

12

Alfabetizzazione informatica

12

Lingua straniera

30

 

CS 537 – ED 960 “ASSISTENTE ALL’AUTONOMIA ED ALLA COMUNICAZIONE DEI DISABILI” – (ASACOM) -  CALTANISSETTA (CL)

MODULO FORMATIVO

NUMERO ORE ANNUALI

Elementi di anatomia e fisiologia finalizzati all'analisi delle abilità di comunicazione e del livello di autonomia

20

Elementi di psicologia generale, di psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento e di pedagogia speciale

20

Nozioni di psicopatologia dell'età evolutiva, disturbi dello sviluppo e del linguaggio, ritardo mentale, sindromi genetiche

20

Principi della comunicazione verbale e non verbale

20

Strategia e tecniche di comunicazione di gruppo

20

Sistemi internazionali e nazionali di classificazione delle funzionalità e delle disabilità

20

Strumenti per l'osservazione e la valutazione delle abilità di comunicazione e delle autonomie

20

Strumenti per la network analysis

20

Tecniche di analisi funzionale dei disturbi comportamentali

20

Tecniche di progettazione educativa (percorsi speciali individualizzati)

15

Principi, metodologie e tecniche della progettazione socio-educativa Elementi base della Lingua dei Segni Italiana (LIS), della Lingua dei Segni Tattile (LIS Tattile), della codifica Braille e dei diversi linguaggi per la comunicazione più appropriata per le diverse abilità

50

Elementi di base sugli ausili e materiale didattico speciale a supporto dell'apprendimento dei soggetti con disabilità

15

Elementi di psicopedagogia speciale utili alla definizione degli obiettivi e delle attività di sostegno

20

Elementi di riabilitazione fisica, sensoriale e psico-sociale

25

Normativa comunitaria, nazionale e regionale sulla tutela dei diritti delle persone disabili e la promozione dell'integrazione

15

Nozioni di organizzazione e funzionamento degli istituti scolastici e dei servizi sociosanitari

15

Conoscenza di base di Associazioni rappresentative, Organizzazioni o Centri di riferimento per meglio inquadrare i bisogni e le possibili soluzioni

10

Metodi, tecniche e strumenti di comunicazione aumentativa e alternativa

15

Metodi, tecniche e strumenti della Lingua dei Segni Italiana (LIS), della Lingua dei Segni Tattile (LIS Tattile), della codifica Braille e dei diversi linguaggi per la comunicazione più appropriata per le diverse abilità

30

Metodologie e tecniche per la riduzione dei disturbi comportamentali

15

Normativa antinfortunistica relativa agli ambienti di lavoro per garantire la propria e l'altrui sicurezza

10

 

Normativa in materia di protezione di dati personali

10

Normativa nazionale e comunitaria sull'accessibilità degli ambienti, ausili, materiale, informazione e comunicazione

10

Nozioni sull'impiego di ausili e nuove tecnologie informatiche per l'apprendimento mediato, l'autonomia e la comunicazione in base alle diverse disabilità

15

Tecniche di primo soccorso

15

Tecniche di socializzazione per facilitare l'integrazione del soggetto nel gruppo classe

15

Elementi di etica professionale

10

Elementi di psicologia familiare per operare nel contesto domiciliare

15

Elementi di psicologia sociale e di dinamica dei gruppi

15

Elementi di sociologia della disabilità

15

Metodologie e tecniche della relazione di aiuto e del dialogo educativo

15

Strumenti per l'analisi dei processi di comunicazione nel gruppo classe e/o nel contesto di vita del soggetto

15

Tecniche per la facilitazione dell'integrazione del soggetto nel gruppo classe e dei pari

15

Metodi e strumenti di valutazione della didattica

10

Caratteristiche e funzionamento dei sistemi di gestione e miglioramento della qualità

10

Elementi di sociologia e psicologia dei gruppi di lavoro

10

Strumenti per la pianificazione, documentazione, monitoraggio e verifica dell'intervento di sostegno

10

Teorie e metodologie della valutazione psico-pedagogica per verificare l'andamento dell'intervento di sostegno

5

Teorie e tecniche autobiografiche per favorire la riflessione critica sul proprio operato professionale

5

Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro

12

Alfabetizzazione informatica

12

Lingua straniera

30

 

CS 1943 – ED 3975 “ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO”- CALTANISSETTA (CL)

MODULO FORMATIVO

NUMERO ORE ANNUALI

Elementi di sociologia e psicologia socio-relazionale;

10

Elementi di etica;

10

Tecniche di analisi della clientela e elementi di customer satisfaction;

10

Tecniche di negoziazione e problem solving;

10

Elementi di legislazione socio-sanitaria e del lavoro;

20

Orientamento al ruolo.

20

Elementi di merceologia;

10

Elementi di chimica, biochimica e microbiologia;

10

Elementi di igiene;

10

Confort e sicurezza dell'ambiente di lavoro;

10

Tecniche di pulizia, sanificazione, sanitizzazione, decontaminazione, disinfezione e sterilizzazione.

20

Elementi di anatomia e fisiologia dell'apparato stomatognatico;

20

Tecniche di allestimento della postazione di lavoro, attrezzature e strumentario;

20

Tecniche di assistenza all'odontoiatra nelle attività proprie dell'odontoiatria;

20

Apparecchiature per la diagnostica e modalità d'uso;

20

Elementi di primo soccorso;

15

Cenni di radiologia e di radioprotezione;

15

Disposizioni generali in materia di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori.

10

 

Elementi di informatica;

5

Tecniche e strumenti di raccolta di informazioni anche con supporto di tecnologie informatiche e applicativi;

10

Elementi di amministrazione e contabilità;

10

Elementi di legislazione fiscale e delle assicurazioni;

10

Elementi di legislazione socio-sanitaria;

10

Trattamento dei dati personali in ambito sanitario, con particolare riguardo al trattamento dei dati sensibili;

20

Gestione e conservazione documentazione clinica e materiale radiografico

20

Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro

10

Alfabetizzazione informatica

10

Lingua straniera

10

 

CS 760 – ED 1765 “OPERATORE DEL BENESSERE – ESTETICA”- CALTANISSETTA (PA)

MODULO FORMATIVO

NUMERO ORE ANNUALI

Caratteristiche e patologie dell'apparato tegumentario

60

Elementi di anatomia, fisiologia, igiene e cosmetologia funzionali agli interventi

100

Modalità d'uso di strumenti manuali ed apparecchi elettromedicali di trattamento

60

Terminologia tecnica dei processi di trattamento estetico

70

Tipologia, composizione, modalità funzionali e di applicazione dei prodotti cosmetici e funzionali ai trattamenti estetici

72

Principali tipologie di trattamento estetico (purificante, dermocosmetico, tonificante, rilassante, linfodrenante)

500

Normative di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore

18

Principali terminologie tecniche di settore

18

Processi di lavoro nei servizi del settore benessere

12

Tecniche di comunicazione organizzativa

12

Tecniche di pianificazione

12

Metodi e tecniche di approntamento/avvio

8

Principi, meccanismi e parametri di funzionamento delle apparecchiature per le attività del settore del benessere

8

Tipologie delle principali attrezzature, strumenti specifici, del settore benessere

8

Comportamenti e pratiche nella manutenzione ordinaria di strumenti, attrezzature

12

Procedure e tecniche di monitoraggio

12

Procedure e tecniche per l'individuazione e la valutazione del malfunzionamento

12

Elementi di ergonomia

12

Normative e dispositivi igienico-sanitari nei processi di servizio alla persona

18

Procedure, protocolli, tecniche di igiene, pulizia e riordino

18

Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale

20

Tecniche di intervista

12

Strumenti e modalità di pagamento

36

Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale

40

Tecniche di promozione e di vendita

40

Tipologia di documenti contabili di base: (ricevute, fatture, bolle, ecc.), loro caratteristiche e procedure di emissione, registrazione e archiviazione

70

Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro

12

Alfabetizzazione informatica

12

Lingua straniera

30

 

CS 837 – ED 1818 “TECNICO DI ACCOGLIENZA TURISTICA” -  CALTANISSETTA (CL)

MODULO FORMATIVO

NUMERO ORE ANNUALI

Elementi di storia, arte, geografia e cultura del territorio

15

Strutture e servizi turistici del territorio

15

Tecniche di analisi della domanda turistica

20

Tecniche e strumenti di archiviazione e classificazione delle informazioni

20

Elementi di legislazione turistica

20

Tecniche di comunicazione e relazione

20

Elementi di networking

40

Psicologia del turista

40

Tecniche di comunicazione e relazione

20

Tecniche di negoziazione e problem solving

0

Lingue straniere per il turismo

20

Strumenti e tecniche di customer satisfaction

20

Elementi di marketing strategico e operativo, turistico e culturale

20

Marketing dell'accoglienza turistica

30

Promozione turistica e web marketing

20

Lingue straniere per il turismo

20

Qualità del servizio

0

Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro

20

Alfabetizzazione informatica

12

Lingua straniera

12

Psicologia del turista

30

 

Art. 1 REQUISITI

Il presente bando di reclutamento è rivolto prioritariamente al personale Docente iscritto nell’albo di cui all’art.5 della legge regionale 10 Luglio 2019 n.10 e in subordine al personale Docente inserito nel Registro Elenco dei formatori 2° livello di cui alla legge regionale 23/2019 e ss.mm.ii.

I docenti interessati devono possedere l’esperienza didattica e professionale espressa in mesi (calcolata sulla base dei mesi di attività effettivamente svolta). Per l’attribuzione dell’incarico verrà rispettato quanto previsto dall’Avviso 7/23 e di cui alla tabella sottostante:

 

LIVELLO EQF

FASCE PROFESSIONALI DOCENTI

A =  > 5 anni (Uguale o maggiore

 di 5 anni)

B = >3 (Uguale o Maggiore

di 3 anni)

C < 3 (Minore di 3 anni)

2-3

Minimo 40% ore docenza

Massimo 60% ore docenza

Massimo 25% ore docenza

4-5

Minimo 45% ore docenza

Massimo 55% ore docenza

Massimo 20% ore docenza

6-7

Minimo 60% ore docenza

Massimo 40% ore docenza

Massimo 15% ore docenza

 

L’esperienza didattica e professionale dovrà essere certificata al momento della presentazione della domanda (allegato B).

Art. 2 REQUISITI GENERALI DI ACCESSO

In ordine ai requisiti per la partecipazione alla selezione si precisa quanto segue:

Sulla base dei fabbisogni verranno contrattualizzati prioritariamente gli operatori professionali iscritti nell’albo di cui all’art.5 della Legge regionale 10 luglio 2018 n.10, da scegliersi sulla base degli anni di servizio e dei titoli acquisiti rispetto ai contenuti della docenza da erogare, subordinatamente altri docenti, rientranti nelle fasce professionali previste dal percorso formativo, già inseriti nel registro Elenco formatori 2° livello rilevabili dal SARF della Regione Siciliana di cui alla Legge regionale 23/2019 e ss.mm.ii.

 

Non saranno ammessi candidati che non rientrino nelle due fattispecie indicate. Pertanto è consigliabile prima di procedere alla formalizzazione della candidatura, inserirsi nel registro Elenco Formatori secondo le modalità indicate nella citata Circolare 2 del 12/09/2022.

 

I candidati dovranno documentare il possesso dei seguenti requisiti attraverso la compilazione dell’allegato A:

 

 

-  Cittadinanza Italiana o la cittadinanza di uno dei Stati membri dell’Unione Europea;

-  Iscrizione alle liste elettorali di un comune dello stato di appartenenza o provenienza;

-  Essere in regime di godimento dei diritti politici nello stato di appartenenza;

- Di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale ai sensi dell’ar. 127, I comma lett. d), nelle   posizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello stato approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 Gennaio 1957 n°3;

- Non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili o di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziario;

-  Non essere sottoposti alle misure di sicurezza o prevenzioni ai sensi della legge n. 575 del 31/05/1965 e

successive modifiche o non siano in corso procedimenti penali per reati di stampo mafiosi;

  • Non avere disconosciuto in sede giudiziaria la capacità giuridica del legale Rappresentante del  Centro Siciliano E.N.F.A.G.A, e tutti gli atti a sua firma;
  • Non avere azionato procedimenti tesi alla revoca del decreto di Accreditamento rilasciato al Centro Siciliano E.N.F.A.G.A.;
  • Non avere presentato atti diffamatori nei confronti del Centro Siciliano E.N.F.A.G.A., del suo Legale Rappresentante e della Direzione dello stesso Ente

- Dichiarare di aver preso visione del bando, di essere a conoscenza e di accettare tutte le prescrizioni e condizioni previste dal medesimo;

- Di essere iscritto:

             o   nell’albo di cui all’art.5 della legge regionale 10 Luglio 2019 n.10

             o   in subordine nel registro Elenco dei formatori 2°livello di cui alla legge regionale 23/2019 e ss.mm.ii.

                 Copia Iscrizione Albo o Registro dei formatori – Circolare n.2 del 12/09/2022 estratta dal link https://sarf.formasicilia.it/

 

Il candidato dovrà comprovare attraverso apposita dichiarazione, allegato B, il possesso delle competenze professionali e tecniche coerenti con ciascun settore di riferimento dei corsi/moduli per i quali si presenta candidatura con relativi mesi di esperienza professionale e/o esperienze didattiche pregresse e similari l’area disciplinare di riferimento dei moduli didattici per i quali si presenta candidatura, con relativi mesi di esperienza.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando.

I candidati appartenenti all’albo dei formatori e al registro Elenco dei formatori 2° livello dovranno candidarsi coerentemente con la propria area funzionale di appartenenza.

 

ART. 3 MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

  1. I soggetti interessati a proporre la propria candidatura dovranno produrre, pena inammissibilità:
    • specifica istanza di partecipazione in carta semplice, utilizzando esclusivamente l'Allegato 1 con dichiarazione esperienza didattica e professionale (scaricabile dal   sito dell'Ente http://www.enfagapalermo.it);
    • Informativa privacy (all. 1 bis scaricabile dal sito dell'Ente http://www.enfagapalermo.it
    • dettagliato curriculum vitae, esclusivamente in formate Europeo "EUROPASS"   Allegato 2 (scaricabile dal sito dell'Ente http://www.enfagapalermo.it  ). Al  curriculum potranno essere allegate tutte le certificazioni che si riterranno opportune;
    • All. b scheda di autovalutazione;
    • fotocopia firmata del documento d'identità in corso di validità e del codice fiscale;

 

  1. La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice ed in conformità al modello allegato al presente bando (Allegato 1), sottoscritta dal candidato a pena di esclusione, corredata dalla documentazione sopracitata, dovrà essere indirizzata a enfagapalermo@pec.it  o ad amministrazione@enfagapalermo.it e dovrà pervenire, pena inammissibilità, entro 7 giorni dalla data di pubblicazione dello stesso sul sito ufficiale del Centro Siciliano E.N.F.A.G.A e  del Dipartimento Regionale dell'Istruzione e della Formazione professionale, e precisamente entro e non oltre il giorno 08/02/2024 entro le ore 12,00 esclusivamente con la seguente modalità:

tramite   Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo enfagapalermo@pec.it , oppure tramite Posta Elettronica Ordinaria all’indirizzo amministrazione@enfagapalermo.it , o brevi manu presso la sede legale dell’Ente sita in Partinico Via Capua n. 2, recante   nell'oggetto   la seguente dicitura: "COGNOME E NOME_domanda di partecipazione selezione Avviso 7/2023_ID -CORSO_ID EDIZIONE" “QUALIFICA DEL CORSO” E SEDE. I files allegati al messaggio di posta elettronica dovranno essere in formato PDF ed in un unico file rinominato COGNOME E NOME_  ID CORSO_ID EDIZIONE_SEDE.

 

Sarà requisito preferenziale aver maturato esperienza pregressa presso il CENTRO SICILIANO E.N.F.A.G.A. e di non avere accumulato rinunce se non per incarico presso una istituzione scolastica pubblica.

 

L’autentica della firma per gli allegati 1 (Istanza), 1_bis (Privacy), b (Scheda autovalutazione)  e del curriculum vitae può essere effettuata ai sensi del DPR 28 Dicembre 2000 n.445, ossia allegando copia di un documento di identità chiaro e leggibile del soggetto firmatario.

Non saranno ammesse domande di candidatura trasmesse diversamente da quanto sopra descritto.

Si specifica che le istanze non datate, sezioni non fleggate, non firmate (firma calligrafica) e non complete  in tutte le parti richieste saranno considerate nulle.

 

  1. L'ente declina qualsiasi responsabilità per le istanze pervenute oltre il termine indicate dall'Avviso.

Il rispetto del termine di presentazione delle domande inviate tramite PEC o P.E.O. avverrà mediante verifica della data  e dell'orario di ricezione risultante dal server. Per le domande brevi manu avverrà tramite la data ed il numero di protocollo apposta sulla istanza di partecipazione al momento della ricezione della stessa.

La mancanza di uno solo di questi elementi determinerà l'insindacabile decadimento dal diritto di  partecipazione alla selezione.

 

  1. Nell'istanza di partecipazione gli aspiranti dovranno dichiarare di aver letto l'informativa resa ai sensi   dell'art. 13 e 14 del GDPR 2016/679, ed esprimere il loro consenso al trattamento ed alla comunicazione dei propri dati personali con particolare riferimento a quelli definiti sensibili dall'art. 9 del GDPR 2016/679, nei limiti, per le finalità e per la durata degli adempimenti connessi al rapporto di lavoro. In mancanza di predetta dichiarazione le istanze non saranno trattate.

 

  1. L'Ente si riserva di non affidare l'incarico, anche in presenza di personale idoneo selezionato, qualora, a suo insindacabile giudizio, decida di non ricorrere ad una specifica qualifica e/o decida di far ricoprire l'incarico a personale interno all'ente, che si sia reso nel frattempo disponibile, sempre nel rispetto del raggiungimento degli obiettivi fissati nella proposta progettuale.

.

ART.3.1  PROCEDURE DI SELEZIONE

La selezione sarà effettuata a giudizio insindacabile dell'Ente Centro Siciliano E.N.F.A.G.A che procederà con successivo e specifico atto alla nomina di una Commissione al fine di dare seguito alle operazioni di selezione.

La selezione del personale Docente avverrà sulla base comparativa dei curriculum vitae, dei titoli dichiarati, dell’eventuale documentazione prodotta da ciascun candidato. A parità di punteggio tra più candidati,l’Ente procederà a contattare i candidati interessati per espletare un colloquio individuale volto ad approfondire le esperienze e le competenze tecnico – professionali sui singoli moduli didattici oggetto di candidatura. e del risultato di un colloquio individuale, volto ad approfondire le esperienze e le competenze tecniche e professionali specifiche sui singoli moduli didattici oggetto di candidatura.

Il colloquio laddove dovesse rendersi utile, si svolgerà presso la sede legale dell’Ente – Via Capua n. 2 – Partinico (PA) la data verrà comunicata contestualmente a tutti i candidati interessati per posta elettronica certificata. Per esigenze personali documentate il colloquio potrà essere svolto in modalità remoto. Non verranno utilizzate altre forme di convocazione ed i candidati che non si presenteranno alla selezione saranno considerati rinunciatari.

Ultimate le procedure di selezione, ove le istanze valutate positivamente superassero il numero di posti a bando per ciascun profilo, la Commissione redigerà una graduatoria sulla base dei punteggi attribuiti a titoli, esperienze professionali, didattiche, colloquio individuale, dando priorità agli appartenenti all’Albo dei formatori, in subordine al Registro Elenco dei formatori 2° livello .

I candidati utilmente collocati in graduatoria saranno convocati per l’accettazione dell’incarico sulla base di un calendario didattico già predisposto. Il candidato selezionato che non si presenterà alla convocazione decadrà dalla nomina.

Eventuali comunicazioni ai candidati avverranno tramite l’indirizzo mail indicato nell’istanza.

Il CENTRO SICILIANO E.N.F.A.G.A., si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite. Tali dati saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla valutazione dei titoli, nonché all’eventuale conferimento e gestione della prestazione d’opera.

Il CENTRO SICILIANO E.N.F.A.G.A., può disporre, in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione del candidato dalla selezione per difetto dei requisiti prescritti, nonché per la mancata osservanza dei termini perentori stabiliti nel presente bando o revocare il presente bando o parte di esso, per sopravvenute disposizioni da parte del competente Ente finanziatore.

 

ART. 4 CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI

La selezione del personale Docente/Formatore, previa verifica della conformità della candidatura con i requisiti generali di accesso, di cui all’art. 1 del presente Bando, sarà effettuata da una Commissione nominata dall'Ente che valuterà le candidature secondo le priorità indicate all’art. 2 e ai criteri riportati nella tabella di seguito indicata:

CRITERI PUNTEGGIO RECLUTAMENTO PERSONALE DOCENTE NEL RISPETTO DELLE PRIORITA’ DETTATE DAL BANDO

MAX 100 PUNTI.

 

CRITERI

REQUISITO

DESCRIZIONE

PUNTEGGIO MAX

 

 

 

 

 

A1 Titoli di Studio

(i tre titoli non sono cumulabili: il possesso di uno esclude l’altro)

Laurea vecchio ordinamento, laurea magistrale o specialistica inerente la tipologia del profilo professionale

DALLA VOTAZIONE DA 105 A 110 E LODE(40 PUNTI)

DA 100 A 105 (35 PUNTI)

FINO  A 100 (30 PUNTI)

 

40

(Max 40)

(Non cumulabile con altri Titoli di studio)

oppure

Laurea breve, almeno triennale, inerente la tipologia del profilo professionale

 

----------

25

(Non cumulabile con altri Titoli di studio)

oppure

D i p l o m a d i s c u o l a m e d i a superiore

 

---------

20

(Non cumulabile con altri Titoli di studio)

 

 

 

 

A2

Titoli Formativi

Titolo legalmente riconosciuto come Corsi di formazione, Corsi di specializzazione,    Corsi    di    Alta f o r m a z i o n e , C o r s i d i perfezionamento post-laurea; Certificazioni lingue, Certificazioni Informatiche o altre Certificazioni, master universitari e/o non universitari.

 

 

 

 

2 punti

per ogni titolo

 

                                    10

(max 5 Titoli)

 

B1

Esperienza pregressa con Centro Siciliano E.N.F.A.G.A

Esperienza Professionale e/o di docenza nell’ambito delle attività promosse e gestite dal Centro Siciliano E.N.F.A.G.A

 

2 puntI

per ogni esperienza pregressa

 

20

(max 10)

 

 

C1

Colloquio

Colloquio approfondito al fine di individuare la corrispondenza tra caratteristiche del soggetto e profilo professionale e il campo di attività richiesto.

 

 

---------

 

 

30

TOTALE

 

Max 100

II colloquio individuale mira a valutare:

 

Capacità comunicative: Capacità e ricchezza di espressione verbale e non verbale, proattività e disponibilità al dialogo;

Attitudini relazionali: Collaborazione, capacità di pianificazione del proprio ruolo, ed inserimento nel gruppo di lavoro, flessibilità;

Affidabilità: costanza, precisione, organizzazione, autonomia lavorativa, rispetto dei ruoli, riconoscimento leadership aziendale, attraverso l’analisi di esperienze lavorative pregresse; 

Leadership Capacità organizzative e decisionali, autorevolezza, capacità di mediazione,  positività, sicurezza in se stessi e nel lavoro;

Motivazione: Interesse ed aspettative sia rispetto all’incarico sia rispetto all’Ente, propensione all’investimento di tempo ed indice di assunzione di responsabilità;

Competenze didattico -professionali: rispetto al modulo oggetto della candidatura;

Disponibilità all’incarico: articolazione del calendario didattico secondo le esigenze organizzative e logistiche dell’Ente;

Metologia didattica: Esperienza pregressa nella erogazione di moduli con la FAD

La data ed ogni eventuale altra comunicazione relativa allo svolgimento del colloquio per la selezione previsto dal presente bando,oltre ad essere inviata per posta elettronica certificata, saranno resi noti sul sito internet del Centro Siciliano E.N.F.A.G.A, www.enfagapalermo.it Tale comunicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti .

 

ART. 5 CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI

L’ente procederà all’assegnazione degli incarichi:

- Prioritariamente al proprio personale interno già dipendente, che si sia reso nel frattempo disponibile,

così come previsto dalla normativa vigente.

- In subordine, ai sensi dell’art.5 della Legge Regionale n.10 del 10 Luglio 2018 e pubblicata in GURS in

data 13 Luglio 2018, si procederà all’assegnazione degli incarichi al personale proveniente dall’Albo Regionale dei formatori ;

- In subordine ai candidati inseriti nel registro Elenco formatori 2°livello rilevabili dal SARF della Regione Siciliana di cui alla L.R. 23/2019 e ss.mm.ii.”.

Per motivi di carattere organizzativo (corpo docenti/formatori per singolo Centro Formativo) e/o didattici (sovrapposizione moduli didattici, propedeudicità, ect…) si prevede la possibilità, a insindacabile giudizio dell’Ente, di ripartire il monte ore previsto, anche per i singoli moduli tra i più candidati idonei.

 

L’incarico conferito non potrà essere in nessun caso riconducibile ad un rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, bensì a tipologie contrattuali di temporaneità funzionali alla realizzazione dell’intervento in coerenza con le direttive dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale.

 

L’Ente si riserva, inoltre, di non procedere all’affidamento dell’incarico o di revocarlo senza preavviso o indennità di sorta, per fatti e motivi organizzativi, tecnico-operativi e finanziari che impongono la mancata prosecuzione del percorso di formazione.

I candidati idonei dipendenti dall’Amministrazione dello Stato o di Enti pubblici, dovranno essere autorizzati dalla stessa e la stipula del contratto sarà subordinata al rilascio di detta autorizzazione.

 

L’Ente si riserva, altresì, la possibilità di integrare/modificare/sostituire/revocare tale Bando di selezione in ottemperanza alle direttive impartite dall’Assessorato Regionale Dipartimento dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Sicilia. Di non procedere all’affidamento dell’incarico nel caso in cui il corso non venga concesso e finanziato da parte dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, o di revocarlo senza preavviso o indennità di sorta, per fatti e motivi organizzativi, tecnico-operativi e finanziari e che impongono la mancata prosecuzione del corso.

 

L’ente si riserva di non procedere al conferimento dell’incarico anche in presenza di un sol candidato in possesso dei requisiti minimi previsti e corrispondente alle esigenze progettuali, nonché si riserva di assegnare anche incarichi parziali, attribuendo solo una parte del monte ore del modulo in caso di fasce professionali inferiori alla A (>60 mesi).

Si precisa che, in caso di assegnazione di incarico il personale selezionato sarà tenuto a:

- Attenersi e rispettare la calendarizzazione delle attività programmate dall’Ente

- Partecipare ad incontri preliminari ed in itinere, alle attività promosse dalla Direzione e funzionali delle attività inerenti il progetto;

- Redigere la documentazione necessaria all’espletamento delle proprie mansioni conformemente a quanto indicato dal Sistema Qualità e dai Regolamenti dell’ente (descrizione analitica delle azioni svolte, rispetto delle metodologie dall’Ente, redazione materiali e valutazione dell’esito delle attività svolge);

- Partecipare alla riunione finali, preliminare agli esami di qualifica, finalizzata alla valutazione delle competenze acquisite da ciascun allievo.

 

Il formatore assicura la conduzione delle attività formative nel rispetto dei contenuti dei moduli formativi,

confrontando altresì la propria azione formativa all’impianto progettuale elaborato dall’ente.

In particolare, il formatore ha il compito di:

- Partecipare all’incontro propedeutico di organizzazione e condivisione del progetto formativo, organizzato dall’ente;

- Consegnare all’ente l’eventuale materiale didattico utilizzato;

- Mettere in atto strategie innovative di insegnamento, adeguate agli obiettivi programmati;

- Documentare l’attuazione dell’attività di formazione tramite appositi registri e report;

- Compilare i documenti richiesti ai fini della documentazione del/i percorsi/i compresi eventuali questionari proposti.

 

ART. 6 ULTERIORI PRECISAZIONI

L’Ente, con il presente bando, non assume alcun obbligo nei confronti dei candidati, se non esclusivamente quelli successivamente assunti alla sottoscrizione di un eventuale contratto di lavoro. L’incarico conferito avrà carattere di temporalità. L’Ente si riserva, inoltre, di non procedere all’affidamento degli incarichi o di revocarli anticipatamente e senza preavviso ed indennità di sorta per motivi organizzativi, tecnico-operativi che impongono la mancata attivazione o la sospensione dell’attività o parte di essa.

In caso di rinuncia da parte del personale selezionato, anche successivo all’affidamento dei relativi incarichi, l’Ente si riserva la possibilità di procedere a scorrimento della graduatoria risultante dalla presente selezione.

Le disposizioni contenute nel presente bando hanno, a tutti gli effetti, carattere di regolamentazione e di indicazione nello svolgimento delle attività secondo una tempistica coerente a quanto previsto nel progetto che verrà approvato e con le conseguenti esigenze didattiche/organizzative dell’Ente.

Il presente bando, con relativi allegati (A e B), viene reso pubblico attraverso la pubblicazione sul sito www.enfagapalermo.it presso il C.P.I. di Bagheria  e verrà inoltre inviato al Dipartimento dell’Istruzione della Formazione Professionale per l’eventuale pubblicazione nella sezione di competenza.

 

Gli interessati potranno presentare le proprie osservazioni scritte entro 2 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria, presso la sede CENTRO SICILIANO E.N.F.A.G.A., o tramite PEC: enfagapalermo@pec.it in

assenza di osservazioni, la presente graduatoria assumerà valore di definitiva.

 

ART. 7 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati forniti da ciascun candidati saranno trattati esclusivamente ai fini dello svolgimento dell’attività didattica dell’Ente, ai sensi dell’art. 13 d.lgd 30 Giugno 2006 n°196 - “Codice in materia di protezione dei dati personali” e dell’art.13 e 14 del GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”. La mancata comunicazione dei dati personali impedisce di dar corso alla procedura di selezione in quanto tali dati risultano necessari per garantire il rispetto degli specifici adempimenti previsti dal presente Bando di cui l’informativa in allegato fa parte integrante.

 

ART.8 INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a: CNTRO SICILIANO E.N.F.A.G.A.

Sede Legale: Via Capua n. 2 – 90047  Partinico (PA). Tel 091.9866087 – email amministrazione@enfagapalermo.it

Il presente Avviso viene pubblicato all’Albo interno dell’ente, sul sito www.enfagapalermo.it  e presso il CPI territoriale.

Allegati:

- All. 1 – Atto di candidatura

- All. 1_bis- Informativa sulla Privacy

- All. B – Scheda di autovalutazione

 

Vedi allegati:

Condividi su: