Bandi > Bandi reclutamento allievi

AVVISO 8/2016 RIAPERTURA BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE ALLIEVI PER OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE PARTINICO VIA CAPUA N. 2 CORSO CS70 ED 2818 N. 1 POSTO SCAD. 26 GENNAIO 2022 ORE 12,00 FINANZIATO CON FONDI COMUNITARI FSE

DESTINATARI:

Sono destinatari delle attività formative dell’Avviso, le persone in età lavorativa, le persone in cerca di prima occupazione, i disoccupati, inclusi i disoccupati di lunga durata in possesso, al momento della candidatura per la partecipazione al percorso formativo, siano in possesso dei seguenti requisiti:

-              essere residenti o domiciliati in Sicilia;

-              avere un’età compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 65 anni compiuti;

-              avere il titolo di studio minimo Scuola Secondaria di I Grado, indicato nell’Allegato A “Elenco delle qualificazioni” in corrispondenza del profilo di riferimento.

Non sono inclusi, tra i destinatari dell’Avviso, gli occupati. In caso di cittadini non comunitari, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della candidatura e possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

Si precisa che un allievo non può essere iscritto contemporaneamente a più di un corso, pena l’esclusione dell’allievo da tutti i corsi a cui risulta iscritto.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La domanda di ammissione al corso, presentata in carta semplice sulla base del modello Scheda rilevazione dati destinatari.

Il candidato dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma e allegare la seguente documentazione:

-              copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

-              copia del codice fiscale;

-              Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) rilasciata dal Centro per l’Impiego;

-              copia del titolo di studio o dichiarazione di equipollenza;

Sono ritenute nulle le domande prive di sottoscrizione o mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti o le domande incomplete nel contenuto.

La domanda dovrà essere presentata direttamente presso la sede di PARTINICO VIA CAPUA,2  entro il termine improrogabile del giorno 26 GENNAIO 2022    ore 12,00.

Nel caso di trasmissione per raccomandata non farà fede il timbro postale di invio ma quello di ricezione.

Le istanze pervenute oltre il predetto termine saranno acquisite con data certa e protocollate, e saranno prese in considerazione al fine di eventuali subentri, secondo l’ordine cronologico, nel caso in cui non sia stato raggiunto il 30% del monte ore corso previsto e siano esaurite le candidature dei soggetti che hanno partecipato alla selezione.

MODALITA’ DI SELEZIONE

La Selezione degli allievi destinatari del percorso formativo prevede la pubblicazione del Bando di

Reclutamento Allievi al fine di garantirne l’accesso al più ampio numero di partecipanti; in caso di raggiungimento di un numero di aspiranti allievi superiore a 15, si prevede la somministrazione di test psicoattitudinali, cui seguiranno l’elaborazione dei dati e la pubblicazione della graduatoria. I criteri adottati ai fini della Selezione prevedono la valutazione di: 1) condizioni oggettive (cfr. Vademecum UCS, p.13); 2) dati strutturali stabiliti dall’Avviso 8 e Allegato A dello stesso, art. 4: Residenza/domicilio nella Regione Sicilia; 2) età compresa tra 18 e 65 anni compiuti; titolo di studio minimo di ingresso indicato quale prerequisito d’ingresso dall’Avviso e dal Repertorio delle Qualificazioni: “Scuola secondaria di I grado; 3) rispettare il D.L.11aprile2006 ,n.198 in materia di Pari Opportunità; 4) per elevare la presenza femminile (cfr. Avviso 8, art. 16) si riserva il 50% dei posti a soggetti di sesso femminile.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al corso è gratuita e la frequenza è obbligatoria. Il numero massimo di assenze consentite è pari al 30% del monte ore corso e comunque per non più di 10 giorni consecutivi. Gli allievi, che superino tali limiti, saranno esclusi d’ufficio.

INDENNITA’ GIORNALIERA DI FREQUENZA

Agli allievi che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente previste dal corso, è riconosciuta un’indennità giornaliera di frequenza pari a € 4,00 lordi, ad esclusione delle giornate relative alle attività accessorie e di esame.

L’indennità di frequenza è riconosciuta se il partecipante frequenta le attività dell’intera giornata pianificata di durata inferiore a tre ore. Negli altri casi l’indennità è riconosciuta per una frequenza di almeno tre ore

CERTIFICAZIONE FINALE

A seguito del superamento dell’esame finale, a cui saranno ammessi solo gli allievi che hanno

frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente previste, sarà rilasciata la qualifica di OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE, in coerenza con il Repertorio delle qualificazioni della

Regione Siciliana adottato con decreto assessoriale n. 2570 del 26 maggio 2016.

Vedi allegati:

Condividi su: