AVVISO 7/2023 - 2^ FINESTRA (2025-2026) per la Realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia del
PR Sicilia FSE 2021-2027
BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE ALLIEVI SEDE DI BAGHERIA (PA)
Area Professionale/Sotto-area Professionale
Agro alimentare /Produzioni alimentari
ID corso |
ID Edizione n. |
Titolo denominazione del corso |
Prerequisiti di ingresso-/ Titolo di ingresso minimo |
Titolo conseguito |
Sede del corso (comune) |
Stage in impresa (SI/NO) |
Dura ore: |
giornate |
N° destinatari ammissibili (allievi) |
CS 5119 |
ED22094 |
Addetto banconiere - Gastronomia |
Scuola secondaria di I grado |
Qualifica |
Bagheria (PA) |
si |
654 |
131 |
15 |
CS 5120 |
ED 22098 |
Addetto panificatore pasticcere |
Scuola secondaria di I grado |
Qualifica |
Bagheria (PA) |
si |
654 |
131 |
15 |
Area Professionale/Sotto-area Professionale
Agro alimentare / AGRICOLTURA SILVICOLTURA E PESCA
ID corso |
ID Edizione n. |
Titolo denominazione del corso |
Prerequisiti di ingresso-/ Titolo di ingresso minimo |
Titolo conseguito |
Sede del corso (comune) |
Stage in impresa (SI/NO) |
Dura ore: |
giornate |
N° destinatari ammissibili (allievi) |
CS 5138 |
ED 22153 |
Addetto alla sistemazione e manutenzione aree verdi |
Scuola secondaria di I grado |
Qualifica |
Bagheria (PA) |
si |
554 |
111 |
15 |
CS 5117 |
ED 22085 |
Addetto al giardinaggio e ortofrutticoltura |
Scuola secondaria di I grado |
Qualifica |
Bagheria (PA) |
si |
654 |
131 |
15 |
CS 5118 |
ED 22089 |
Conduttore impresa agricola
|
Scuola secondaria di I grado |
Qualifica |
Bagheria (PA) |
si |
204 |
41 |
15 |
CS 5121 |
ED 22103 |
Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici
|
Scuola secondaria di II grado/Qualifica professionale |
Specializzazione |
Bagheria (PA) |
si |
854 |
171 |
15 |
Area Professionale/Sotto-area Professionale
Cultura informazione e tecnologie informatiche /Servizi Informatica
ID corso |
ID Edizione n. |
Titolo denominazione del corso |
Prerequisiti di ingresso-/ Titolo di ingresso minimo |
Titolo conseguito |
Sede del corso (comune) |
Stage in impresa (SI/NO) |
Dura ore: |
giornate |
N° destinatari ammissibili (allievi) |
CS 5116 |
ED 22080 |
Operatore informatico di risorse web |
Scuola secondaria di I grado |
Qualifica |
Bagheria (PA) |
SI |
554 |
111 |
15 |
Area Professionale/Sotto-area Professionale
Cultura informazione e tecnologie informatiche /Servizi culturali e di spettacolo
ID corso |
ID Edizione n. |
Titolo denominazione del corso |
Prerequisiti di ingresso-/ Titolo di ingresso minimo |
Titolo conseguito |
Sede del corso (comune) |
Stage in impresa (SI/NO) |
Dura ore: |
giornate |
N° destinatari ammissibili (allievi) |
CS 5130 |
ED 22139 |
Tecnico del restauro dei beni culturali |
Scuola secondaria di II grado/Qualifica professionale |
Specializzazione 4EQF |
Bagheria (PA) |
SI |
2754 |
551 |
15 |
CS9349 |
ED43365 |
Tecnico audio luci per lo spettacolo |
Scuola secondaria di II grado/Qualifica professionale |
Specializzazione |
Bagheria (PA) |
SI |
654 |
131 |
15 |
CS9351 |
ED43369 |
Tecnico del suono |
Scuola secondaria di II grado/Qualifica professionale |
Specializzazione |
Bagheria (PA) |
SI |
1254 |
251 |
15 |
Area Professionale/Sotto-area Professionale
Cultura informazione e tecnologie informatiche /Stampa ed editoria
ID corso |
ID Edizione n. |
Titolo denominazione del corso |
Prerequisiti di ingresso-/ Titolo di ingresso minimo |
Titolo conseguito |
Sede del corso (comune) |
Stage in impresa (SI/NO) |
Dura ore: |
giornate |
N° destinatari ammissibili (allievi) |
CS 9350 |
ED 43366
|
Tecnico di produzione video
|
Scuola secondaria di II grado/Qualifica professionale |
Specializzazione |
Bagheria (PA) |
SI |
1054 |
211 |
15 |
Area Professionale/Sotto-area Professionale
Meccanica impianti e costruzione /Edilizia
ID corso |
ID Edizione n. |
Titolo denominazione del corso |
Prerequisiti di ingresso-/ Titolo di ingresso minimo |
Titolo conseguito |
Sede del corso (comune) |
Stage in impresa (SI/NO) |
Dura ore: |
giornate |
N° destinatari ammissibili (allievi) |
CS 8017 |
ED 48766 |
Tecnico di sistemi cad - edile architettonico |
Scuola secondaria di II grado/Qualifica professionale |
Specializzazione |
Bagheria (PA) |
SI |
654 |
131 |
15 |
CS 8017 |
ED 48765 |
Tecnico di sistemi cad - edile architettonico |
Scuola secondaria di II grado/Qualifica professionale |
Specializzazione |
Bagheria (PA) |
SI |
654 |
131 |
15 |
CS5135 |
ED 22151 |
Tecnico della gestione energetica |
Scuola secondaria di II grado/Qualifica professionale |
Specializzazione |
Bagheria (PA) |
SI |
654 |
131 |
15 |
Area Professionale/Sotto-area Professionale
Servizi alla persona / Servizi di educazione e formazione
ID corso |
ID Edizione n. |
Titolo denominazione del corso |
Prerequisiti di ingresso-/ Titolo di ingresso minimo |
Titolo conseguito |
Sede del corso (comune) |
Stage in impresa (SI/NO) |
Dura ore: |
giornate |
N° destinatari ammissibili (allievi) |
CS5111 |
ED22056 |
Animatore servizi all'infanzia |
Scuola secondaria di II grado/Qualifica professionale |
Qualifica |
Bagheria (PA) |
si |
854 |
171 |
15 |
CS5114 |
ED22072 |
Assistente alla struttura educativa |
Scuola secondaria di II grado/Qualifica professionale |
Qualifica |
Bagheria (PA) |
si |
304 |
61 |
15 |
Area Professionale/Sotto-area Professionale
Servizi alla persona / Servizi socio sanitari
ID corso |
ID Edizione n. |
Titolo denominazione del corso |
Prerequisiti di ingresso-/ Titolo di ingresso minimo |
Titolo conseguito |
Sede del corso (comune) |
Stage in impresa (SI/NO) |
Dura ore: |
giornate |
N° destinatari ammissibili (allievi) |
CS5110 |
ED22049 |
Operatore socio assistenziale |
Scuola secondaria di I grado |
Qualifica |
Bagheria (PA) |
si |
754 |
151 |
15 |
CS5110 |
ED22051 |
Operatore socio assistenziale |
Scuola secondaria di I grado |
Qualifica |
Bagheria (PA) |
si |
754 |
151 |
15 |
CS5112 |
ED22060 |
Assistente all'autonomia ed alla comunicazione dei disabili |
Scuola secondaria di II grado/Diploma professionale |
Specializzazione |
Bagheria (PA) |
si |
954 |
191 |
15 |
CS5112 |
ED22062 |
Assistente all'autonomia ed alla comunicazione dei disabili |
Scuola secondaria di II grado/Diploma professionale |
Specializzazione |
Bagheria (PA) |
si |
954 |
191 |
15 |
CS5113 |
ED22067 |
Assistente Familiare |
Scuola secondaria di I grado/Qualifica triennale IEFP |
Qualifica |
Bagheria (PA) |
si |
354 |
71 |
15 |
CS5129 |
ED22136 |
Assistente di studio odontoiatrico |
Scuola secondaria di I grado/Qualifica triennale IEFP |
Qualifica |
Bagheria (PA) |
si |
754 |
151 |
15 |
Area Professionale/Sotto-area Professionale
Servizi alla persona / Servizi alla persona
ID corso |
ID Edizione n. |
Titolo denominazione del corso |
Prerequisiti di ingresso-/ Titolo di ingresso minimo |
Titolo conseguito |
Sede del corso (comune) |
Stage in impresa (SI/NO) |
Dura ore: |
giornate |
N° destinatari ammissibili (allievi) |
CS5115 |
ED22076 |
Operatore del benessere Estetica |
Scuola secondaria di I grado/Nessuna scolarità |
Qualifica |
Bagheria (PA) |
si |
1854 |
371 |
15 |
Area Professionale/Sotto-area Professionale
Servizi commerciali /–Area comune (inclusiva dei servizi alle imprese)
ID corso |
ID Edizione n. |
Titolo denominazione del corso |
Prerequisiti di ingresso-/ Titolo di ingresso minimo |
Titolo conseguito |
Sede del corso (comune) |
Stage in impresa (SI/NO) |
Dura ore: |
giornate |
N° destinatari ammissibili (allievi) |
CS5122 |
ED22107 |
Addetto amministrativo segretariale |
Scuola secondaria di I grado |
Qualifica |
Bagheria (PA) |
si |
654 |
131 |
15 |
CS5123 |
ED22112 |
Addetto magazzino e logistica |
Scuola secondaria di I grado |
Qualifica |
Bagheria (PA) |
si |
554 |
111 |
15 |
CS5124 |
ED22116 |
Operatore gestore impresa di pulizia |
Scuola secondaria di I grado |
Qualifica |
Bagheria (PA) |
Si
|
454 |
91 |
15 |
CS5131 |
ED22143 |
Tecnico specializzato in assistenza fiscale e tributaria |
Scuola secondaria di II grado/Diploma professionale |
Specializzazione |
Bagheria (PA) |
si |
854 |
171 |
15 |
CS5138 |
ED22157 |
Addetto contabilità |
Scuola secondaria di I grado |
Qualifica |
Bagheria (PA) |
si |
654 |
131 |
15 |
CS9519 |
ED44499 |
Addetto Vendite |
Scuola secondaria di I grado |
Qualifica |
Bagheria (PA) |
si |
554 |
111 |
15 |
Area Professionale/Sotto-area Professionale
Servizi commerciali /–Trasporti
ID corso |
ID Edizione n. |
Titolo denominazione del corso |
Prerequisiti di ingresso-/ Titolo di ingresso minimo |
Titolo conseguito |
Sede del corso (comune) |
Stage in impresa (SI/NO) |
Dura ore: |
giornate |
N° destinatari ammissibili (allievi) |
CS8004 |
ED32617 |
Operatore di scalo |
Scuola secondaria di I grado |
Qualifica |
Bagheria (PA) |
si |
554 |
111 |
15 |
Area Professionale/Sotto-area Professionale
Turismo e sport / Servizi turistici
ID corso |
ID Edizione n. |
Titolo denominazione del corso |
Prerequisiti di ingresso-/ Titolo di ingresso minimo |
Titolo conseguito |
Sede del corso (comune) |
Stage in impresa (SI/NO) |
Dura ore: |
giornate |
N° destinatari ammissibili (allievi) |
CS5125 |
ED22121 |
Collaboratore di cucina |
Scuola secondaria di I grado |
Qualifica |
Bagheria (PA) |
si |
554 |
111 |
15 |
CS5126 |
ED22125 |
Collaboratore di sala e bar |
Scuola secondaria di I grado |
Qualifica |
Bagheria (PA) |
si |
554 |
111 |
15 |
CS5127 |
ED22129 |
Collaboratore polivalente nelle strutture ricettive e ristorative |
Scuola secondaria di I grado |
Qualifica |
Bagheria (PA) |
si |
654 |
136 |
15 |
CS5128 |
ED22133 |
Tecnico di accoglienza turistica |
Scuola secondaria di II grado/Diploma professionale |
Specializzazione |
Bagheria (PA) |
Si |
654 |
136 |
15 |
FINALITA’ DELL’INTERVENTO
L’avviso si pone come obiettivo l’accrescimento dell’occupabilità della popolazione in età lavorativa attraverso l’aggiornamento dei conoscenze, abilità e competenze con un focus sull’utilizzo di tecnologie informatiche, nonché la riqualificazione delle competenze mediante il conseguimento di qualifiche professionali, in un’ottica di rafforzamento delle specificità dell’economia siciliana.
Visto il D.D.S. 579 del 29/04/2025 Decreto di accertamento in entrata a valere sul PR FSE+ Sicilia 2021-2027 per l’Avviso 7/2023 2a finestra biennio 2025 2026, Priorità 2 – Obiettivo Specifico ESO 4.7 ;
Sono destinatari delle attività formative dell’Avviso, le persone disoccupate, inoccupate e inattive ,in possesso, al momento della candidatura per la partecipazione al percorso formativo, dei seguenti requisiti:
In caso di cittadini non comunitari, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.
I suddetti requisiti possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.
Si precisa che un allievo non può essere iscritto contemporaneamente a più di un corso, pena l’esclusione dell’allievo da tutti i corsi a cui risulta iscritto.
ARTICOLAZIONE MODULI FORMATIVI/COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI DEI CORSI
CS5119ED22094 “Addetto Banconiere- Gastronomia” EQF 2
Moduli formativi/ competenze tecnico professionali profilo |
Ore d’aula previste |
Ore FAD /E-learning previste |
Ore stage |
Totale ore |
Preparare alimenti di origine animale e vegetale |
120 |
0 |
90 |
|
Eseguire operazioni di trasformazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, applicando i profili normativi di igiene |
40 |
0 |
20 |
|
Curare la presentazione delle merci |
60 |
0 |
30 |
|
Collaborare al funzionamento del punto vendita |
140 |
0 |
100 |
|
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro |
12 |
0 |
0 |
|
Alfabetizzazione informatica |
12 |
0 |
0 |
|
Lingua straniera |
30 |
0 |
0 |
|
TOTALE ORE MODULI |
414 |
0 |
240 |
654 |
CS5120ED22098 “Addetto panificatore pasticcere” EQF 2
Moduli formativi/ competenze tecnico professionali profilo |
Ore d’aula previste |
Ore FAD /E-learning previste |
Ore stage |
Totale ore |
Pianificare le fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute |
150 |
0 |
80 |
|
Preparare prodotti da forno nel rispetto delle norme igienico-sanitarie |
210 |
0 |
160 |
|
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro |
12 |
0 |
0 |
|
Alfabetizzazione informatica |
12 |
0 |
0 |
|
Lingua straniera |
30 |
0 |
0 |
|
TOTALE ORE MODULI |
414 |
0 |
240 |
654 |
CS5117 ED22085 “Addetto al giardinaggio e ortofrutticoltura” EQF 2
Moduli formativi/ competenze tecnico professionali profilo |
Ore d’aula previste |
Ore FAD /E-learning previste |
Ore stage |
Totale ore |
Approntare e utilizzare strutture, strumenti e macchinari |
40 |
0 |
60 |
|
Organizzare le fasi dell'intervento |
130 |
0 |
60 |
|
Eseguire interventi di impianto e coltivazione di orti e frutteti |
80 |
0 |
60 |
|
Eseguire interventi di allestimento di giardini e aree verdi |
110 |
0 |
60 |
|
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro |
12 |
0 |
0 |
|
Alfabetizzazione informatica |
12 |
0 |
0 |
|
Lingua straniera |
30 |
0 |
0 |
|
TOTALE ORE MODULI |
414 |
0 |
240 |
654 |
Moduli formativi/ competenze tecnico professionali profilo |
Ore d’aula previste |
Ore FAD /E-learning previste |
Ore stage |
Totale ore |
Gestire le risorse dell'impresa nel rispetto dei vincoli strutturali, gestionali e normativi,stabilendo gli obiettivi di produzione e le risorse neccessarie e valutando la rispondenza dei risultati rispetto agli obiettivi quantitativi e qualitativi previsti |
30 |
0 |
10 |
|
Coordinare le varie fasi del lavoro e i ruoli presenti 'impresa nel rispetto delle normative vigenti, degli obiettivi prefissati e dei metodi di produzione scelti, identificando eventuali situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente |
30 |
0 |
5 |
|
Curare le relazioni con i fornitori e con i clienti nel rispetto dei ruoli definiti |
30 |
0 |
10 |
|
Promuovere i prodotti ed i servizi aziendali nel mercato e verso la clientela con l'impegno di tecnologie e soluzioni di marketing coerenti alla strategia prescelta |
30 |
0 |
5 |
|
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro |
12 |
0 |
0 |
|
Alfabetizzazione informatica |
12 |
0 |
0 |
|
Lingua straniera |
30 |
0 |
0 |
|
TOTALE ORE MODULI |
174 |
0 |
30 |
204 |
CS5118 ED22089 “: Conduttore impresa agricola” EQF 3
CS5121ED22103 “:Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici ” EQF 4
Moduli formativi/ competenze tecnico professionali profilo |
Ore d’aula previste |
Ore FAD /E-learning previste |
Ore stage |
Totale ore |
Interpretare ed analizzare progetti di giardini e parchi storici e cogliere la soluzione storico, culturale e paesaggistica che gli stessi rappresentano |
40 |
0 |
20 |
|
Identificare le caratteristiche di terreni e terricci |
80 |
0 |
60 |
|
Eseguire diverse tipologie di intervento sul terreno (concimare, seminare, disinfestare, ecc.) |
60 |
0 |
30 |
|
Riconoscere le diverse tipologie di piante, loro caratteristiche e portamenti fisici, esigenze, fabbisogni nutritivi e di ambientazione, nonché le fitopatologie più comuni |
80 |
0 |
60 |
|
Eseguire operazioni di potatura, abbattimento ed innesto |
80 |
0 |
80 |
|
Predisporre interventi di giardinaggio e di florovivaismo |
60 |
0 |
30 |
|
Conoscere la normativa relativa alla sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare nell’ambito dei beni culturali, giardini e parchi, verde pubblico e provato, floricoltura e giardinaggio |
40 |
0 |
20 |
|
Collaborare nella pianificazione della rganizzazione del lavoro |
40 |
0 |
20 |
|
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro |
12 |
0 |
0 |
|
Alfabetizzazione informatica |
12 |
0 |
0 |
|
Lingua straniera |
30 |
0 |
0 |
|
TOTALE ORE MODULI |
534 |
0 |
320 |
854 |
CS5136ED22153 “Addetto alla sistemazione e manutenzione aree verdi”
Moduli formativi/ competenze tecnico professionali profilo |
Ore d’aula previste |
Ore FAD /E- learning previste |
Ore stage |
Totale ore |
Pianificare l’impiego, approntare e utilizzare in autonomia e sicurezza macchine, attrezzi, impianti e strutture nei vari processi di produzione di natura zootecnica, agricola, floricolturale, forestale |
50 |
0 |
50 |
|
Effettuare la cura, la pulizia e la manutenzione delle macchine, attrezzi, impianti e strutture nonché l'alloggiamento delle macchine e degli attrezzi |
130 |
0 |
60 |
|
Predisporre e curare degli spazi di lavoro in generale al fine di contrastare affaticamento e malattie professionali |
50 |
0 |
50 |
|
Eseguire le operazioni fondamentali attinenti alla coltivazione di piante arboree, erbacee, ortofloricole |
70 |
0 |
40 |
|
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro( competenze trasversali obbligatorie) |
12 |
0 |
0 |
|
Alfabetizzazione informatica( competenze trasversali obbligatorie) |
12 |
0 |
0 |
|
Lingua straniera( competenze trasversali obbligatorie) |
30 |
0 |
0 |
|
TOTALE ORE MODULI |
354 |
0 |
200 |
554 |
CS5116ED22080 “OPERATORE INFORMATICO RISORSE WEB “ EQF3
Moduli formativi/ competenze tecnico professionali profilo |
Ore d’aula previste |
Ore FAD /E- learning previste |
Ore stage |
Totale ore |
Utilizzare l'ambiente operativo |
140 |
0 |
100 |
|
Utilizzare le risorse del Web |
160 |
0 |
100 |
|
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro( competenze trasversali obbligatorie) |
12 |
0 |
0 |
|
Alfabetizzazione informatica( competenze trasversali obbligatorie) |
12 |
0 |
0 |
|
Lingua straniera( competenze trasversali obbligatorie) |
30 |
0 |
0 |
|
TOTALE ORE MODULI |
354 |
0 |
200 |
554 |
CS5130ED22139 “Tecnico del restauro dei beni culturali” EQF4
Moduli formativi/ competenze tecnico professionali profilo |
Ore d’aula previste |
Ore FAD /E-learning previste |
Ore stage |
Totale ore |
Svolgere lo studio preliminare del bene e del contesto |
645 |
0 |
620 |
|
Eseguire interventi di prevenzione, manutenzione e restauro relazionandosi con altri profili professionali impegnati nelle attività |
165 |
0 |
400 |
|
Curare la documentazione e l’archiviazione dell’intervento di restauro |
120 |
0 |
400 |
|
Gestire l’ambiente di lavoro e la movimentazione del bene |
150 |
0 |
200 |
|
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro |
12 |
0 |
0 |
|
Alfabetizzazione informatica |
12 |
0 |
0 |
|
Lingua straniera |
30 |
0 |
0 |
|
TOTALE ORE MODULI |
1134 |
0 |
1620 |
2754 |
CS9349ED43365 “Tecnico audio luci per lo spettacolo” EQF4
Moduli formativi/ competenze tecnico professionali profilo |
Ore d’aula previste |
Ore FAD /E-learning previste |
Ore stage |
Totale ore |
Organizzare una produzione audio dal vivo |
60 |
0 |
40 |
|
Predisporre sistemi di luci e proiezioni video |
120 |
0 |
80 |
|
Organizzare il mixaggio e l'equalizzazione dei suoni |
120 |
0 |
80 |
|
Organizzare un allestimento per lo spettacolo |
60 |
0 |
40 |
|
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro |
12 |
0 |
0 |
|
Alfabetizzazione informatica |
12 |
0 |
0 |
|
Lingua straniera |
30 |
0 |
0 |
|
TOTALE ORE MODULI |
414 |
0 |
240 |
654 |
CS9351ED43369 “Tecnico del suono” EQF4
Moduli formativi/ competenze tecnico professionali profilo |
Ore d’aula previste |
Ore FAD /E-learning previste |
Ore stage |
Totale ore |
Organizzare una produzione audio |
200 |
0 |
120 |
|
Gestire la realizzazione della produzione audio |
260 |
0 |
180 |
|
Realizzare la postproduzione e finalizzazione del prodotto |
260 |
0 |
180 |
|
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro |
12 |
0 |
0 |
|
Alfabetizzazione informatica |
12 |
0 |
0 |
|
Lingua straniera |
30 |
0 |
0 |
|
TOTALE ORE MODULI |
774 |
0 |
480 |
1254 |
CS9350ED43366 “Tecnico di produzione video” EQF4
Moduli formativi/ competenze tecnico professionali profilo |
Ore d’aula previste |
Ore FAD /E-learning previste |
Ore stage |
Totale ore |
Progettare il prodotto video |
160 |
0 |
100 |
|
Gestire la realizzazione del prodotto video |
220 |
0 |
150 |
|
Eseguire la postproduzione del prodotto in funzione dei canali di distribuzione |
220 |
0 |
150 |
|
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro |
12 |
0 |
0 |
|
Alfabetizzazione informatica |
12 |
0 |
0 |
|
Lingua straniera |
30 |
0 |
0 |
|
TOTALE ORE MODULI |
654 |
0 |
400 |
1054 |
CS8017ED48766 - Tecnico di sistemi cad - edile architettonico
CS8017ED48765 - Tecnico di sistemi cad - edile architettonico
Moduli formativi/ competenze tecnico professionali profilo |
Ore d’aula previste |
Ore FAD /E-learning previste |
Ore stage |
Totale ore |
Analizzare le specifiche tecniche del progetto per contestualizzare soluzioni progettuali |
60 |
0 |
30 |
|
Realizzare gli elaborati grafici bidimensionali di disegni edili e architettonici |
100 |
0 |
70 |
|
Realizzare i modelli tridimensionali di disegni edili e architettonici |
100 |
0 |
70 |
|
Applicare le tecniche di rendering |
50 |
0 |
35 |
|
Produrre il materiale tecnico edile architettonico |
50 |
0 |
35 |
|
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro |
12 |
0 |
0 |
|
Alfabetizzazione informatica |
12 |
0 |
0 |
|
Lingua straniera |
30 |
0 |
0 |
|
TOTALE ORE MODULI |
414 |
0 |
240 |
654 |
CS8017ED48766 - “ Tecnico della gestione energetica” EQF 5
Moduli formativi/ competenze tecnico professionali profilo |
Ore d’aula previste |
Ore FAD /E-learning previste |
Ore stage |
Totale ore |
Identificare la normativa specifica e gli standard di qualità e sicurezza |
40 |
0 |
20 |
|
Individuare le soluzioni energetiche adeguate ai bisogni energetici |
120 |
0 |
90 |
|
Gestire manutenzione e innovazione energetica nel rispetto delle più recenti normative sul risparmio energetico |
80 |
0 |
40 |
|
Progettare soluzioni tecnologiche adeguate ed eco-compatibili |
120 |
0 |
90 |
|
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro |
12 |
0 |
0 |
|
Alfabetizzazione informatica |
12 |
0 |
0 |
|
Lingua straniera |
30 |
0 |
0 |
|
TOTALE ORE MODULI |
414 |
0 |
240 |
654 |
CS5111ED22056 “Animatore servizi all'infanzia” EQF 3
Moduli formativi/ competenze tecnico professionali profilo |
Ore d’aula previste |
Ore FAD /E- learning previste |
Ore stage |
Totale ore |
Soddisfare i bisogni primari del bambino |
180 |
0 |
80 |
|
Garantire la sicurezza del bambino |
50 |
0 |
60 |
|
Relazionarsi con il bambino ed i suoi riferimenti educativi |
90 |
0 |
80 |
|
Individuare attività ludiche e di animazione |
80 |
0 |
50 |
|
Progettare attività ludiche e di animazione |
80 |
0 |
50 |
|
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro( competenze trasversali obbligatorie) |
12 |
0 |
0 |
|
Alfabetizzazione informatica( competenze trasversali obbligatorie) |
12 |
0 |
0 |
|
Lingua straniera( competenze trasversali obbligatorie) |
30 |
0 |
0 |
|
TOTALE ORE MODULI |
534 |
0 |
320 |
854 |
CS5114ED22072 – “Assistente alla struttura educativa” EQF 2
Moduli formativi/ competenze tecnico professionali profilo |
Ore d’aula previste |
Ore FAD /E-learning previste |
Ore stage |
Totale ore |
Curare la pulizia e l’organizzazione degli ambienti interni ed esterni |
90 |
0 |
30 |
|
Interagire con l’utenza e le altre figure professionali |
100 |
0 |
30 |
|
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro |
12 |
0 |
0 |
|
Alfabetizzazione informatica |
12 |
0 |
0 |
|
Lingua straniera |
30 |
0 |
0 |
|
TOTALE ORE MODULI |
244 |
0 |
60 |
304 |
CS5110ED22049 “Operatore socio assistenziale” – OSA - EQF 3
CS5110ED22051 “Operatore socio assistenziale” – OSA - EQF 3
Moduli formativi/ competenze tecnico professionali profilo |
Ore d’aula previste |
Ore FAD /E- learning previste |
Ore stage |
Totale ore |
Assistere la persona nella soddisfazione dei bisogni primari e nella gestione degli interventi igienico-sanitari |
60 |
0 |
70 |
|
Supportare la persona nelle attività domestico alberghiere e igienico ambientali |
60 |
0 |
70 |
|
Gestire dinamiche di relazione d’aiuto |
60 |
0 |
70 |
|
Fornire assistenza sociale alla persona al fine di promuovere lo sviluppo e l’autonomia |
240 |
0 |
70 |
|
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro( competenze trasversali obbligatorie) |
12 |
0 |
0 |
|
Alfabetizzazione informatica( competenze trasversali obbligatorie) |
12 |
0 |
0 |
|
Lingua straniera( competenze trasversali obbligatorie) |
30 |
0 |
0 |
|
TOTALE ORE MODULI |
474 |
0 |
280 |
754 |
CS5112ED22060 “Assistente all'autonomia ed alla comunicazione dei disabili”-ASACOM-EQF 4
CS5112ED22062 “Assistente all'autonomia ed alla comunicazione dei disabili”-ASACOM-EQF 4
Moduli formativi/ competenze tecnico professionali profilo |
Ore d’aula previste |
Ore FAD /E- learning previste |
Ore stage |
Totale ore |
Individuare i bisogni del soggetto valutando le potenzialità di sviluppo e le opportunità di supporto nel contesto di riferimento (famiglia, gruppo classe, scuola, quartiere, ecc.) |
180 |
0 |
80 |
|
Elaborare un piano personalizzato di sostegno coerente ai bisogni e alle risorse rilevate, agli obietti del Progetto Educativo Individualizzato (PEI) nel rispetto delle condizioni organizzative del contesto |
155 |
0 |
60 |
|
Attuare gli interventi di sostegno nel rispetto del piano individualizzato, coinvolgendo attivamente il soggetto nel gruppo sociale a cui partecipa e l’équipe di riferimento |
245 |
0 |
60 |
|
Valutare il raggiungimento degli obiettivi fissati, confrontandosi con le altre figure dell'équipe, per favorire il miglioramento continuo della qualità dell’intervento |
50 |
0 |
70 |
|
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro( competenze trasversali obbligatorie) |
12 |
0 |
0 |
|
Alfabetizzazione informatica( competenze trasversali obbligatorie) |
12 |
0 |
0 |
|
Lingua straniera( competenze trasversali obbligatorie) |
30 |
0 |
0 |
|
TOTALE ORE MODULI |
684 |
0 |
270 |
954 |
CS5113ED22067 – “Assistente Familiare” EQF2
Moduli formativi/ competenze tecnico professionali profilo |
Ore d’aula previste |
Ore FAD /E-learning previste |
Ore stage |
Totale ore |
Assistere la persona nella soddisfazione dei bisogni primari e nella gestione degli interventi igienico-sanitari |
120 |
0 |
60 |
|
Supportare la persona nelle attività domestico alberghiere e igienico ambientali |
60 |
0 |
60 |
|
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro |
12 |
0 |
0 |
|
Alfabetizzazione informatica |
12 |
0 |
0 |
|
Lingua straniera |
30 |
0 |
0 |
|
TOTALE ORE MODULI |
234 |
0 |
120 |
354 |
CS5129ED22136 “ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO” EQF 3
Moduli formativi/ competenze tecnico professionali profilo |
Ore d’aula previste |
Ore FAD /E- learning previste |
Ore stage |
Totale ore |
Interagire con le persone assistite, i membri dell’equipe professionale, i fornitori e i collaboratori esterni |
80 |
0 |
80 |
|
Allestire spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico secondo protocolli e procedure standard |
60 |
0 |
70 |
|
Assistenza all’odontoiatra |
120 |
0 |
200 |
|
Trattamento documentazione clinica e amministrativo contabile |
40 |
0 |
50 |
|
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro( competenze trasversali obbligatorie) |
12 |
0 |
0 |
|
Alfabetizzazione informatica( competenze trasversali obbligatorie) |
12 |
0 |
0 |
|
Lingua straniera( competenze trasversali obbligatorie) |
30 |
0 |
0 |
|
TOTALE ORE MODULI |
354 |
0 |
400 |
754 |
CS5115ED22076 “Operatore del benessere Estetica” EQF 3
Moduli formativi/ competenze tecnico professionali profilo |
Ore d’aula previste |
Ore FAD /E- learning previste |
Ore stage |
Totale ore |
Eseguire i trattamenti di base, individuando i prodotti cosmetici in funzione del trattamento da realizzare |
862 |
0 |
400 |
|
Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni |
72 |
0 |
10 |
|
Approntare strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attività sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso |
24 |
0 |
10 |
|
Monitorare il funzionamento di strumenti e attrezzature, curando le attività di manutenzione ordinaria |
36 |
0 |
10 |
|
Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali |
48 |
0 |
10 |
|
Effettuare l’accoglienza e l’assistenza adottando adeguate modalità di approccio e orientamento al cliente |
32 |
0 |
10 |
|
Collaborare alla gestione e promozione dell’esercizio |
186 |
0 |
90 |
|
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro( competenze trasversali obbligatorie) |
12 |
0 |
0 |
|
Alfabetizzazione informatica( competenze trasversali obbligatorie) |
12 |
0 |
0 |
|
Lingua straniera( competenze trasversali obbligatorie) |
30 |
0 |
0 |
|
TOTALE ORE MODULI |
1314 |
0 |
540 |
1854 |
CS5122ED22107 “ADDETTO AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE “ EQF2
Moduli formativi/ competenze tecnico professionali profilo |
Ore d’aula previste |
Ore FAD /E- learning previste |
Ore stage |
Totale ore |
Collaborare alla gestione dei flussi informativi |
240 |
0 |
160 |
|
Collaborare alla gestione amministrativa |
120 |
0 |
80 |
|
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro( competenze trasversali obbligatorie) |
12 |
0 |
0 |
|
Alfabetizzazione informatica( competenze trasversali obbligatorie) |
12 |
0 |
0 |
|
Lingua straniera( competenze trasversali obbligatorie) |
30 |
0 |
0 |
|
TOTALE ORE MODULI |
414 |
0 |
240 |
654 |
CS5123ED22112 “ADDETTO MAGAZZINO E LOGISTICA “ EQF2
Moduli formativi/ competenze tecnico professionali profilo |
Ore d’aula previste |
Ore FAD /E- learning previste |
Ore stage |
Totale ore |
Collaborare alla gestione del magazzino |
140 |
0 |
80 |
|
Collaborare alla gestione dei flussi (materie prime, semilavorati, merci, prodotti finiti) in entrata e allo stoccaggio |
80 |
0 |
60 |
|
Collaborare alla gestione dei flussi (materie prime, semilavorati, merci, prodotti finiti) in uscita |
80 |
0 |
60 |
|
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro( competenze trasversali obbligatorie) |
12 |
0 |
0 |
|
Alfabetizzazione informatica( competenze trasversali obbligatorie) |
12 |
0 |
0 |
|
Lingua straniera( competenze trasversali obbligatorie) |
30 |
0 |
0 |
|
TOTALE ORE MODULI |
354 |
0 |
200 |
554 |
CS5124ED22116 – “Operatore Gestore impresa di pulizia”EQF3
Moduli formativi/ competenze tecnico professionali profilo |
Ore d’aula previste |
Ore FAD /E-learning previste |
Ore stage |
Totale ore |
Contestualizzare gli interventi di pulizia e disinfezione |
110 |
0 |
80 |
|
Contestualizzare gli interventi di disinfestazione, di derattizzazione e di sanificazione |
40 |
0 |
20 |
|
Contribuire alla gestione dell'impresa di pulizia |
90 |
0 |
60 |
|
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro |
12 |
0 |
0 |
|
Alfabetizzazione informatica |
12 |
0 |
0 |
|
Lingua straniera |
30 |
0 |
0 |
|
TOTALE ORE MODULI |
294 |
0 |
160 |
454 |
CS5131ED22143 – “Tecnico specializzato in Assistenza Fiscale e Tributaria” EQF5
Moduli formativi/ competenze tecnico professionali profilo |
Ore d’aula previste |
Ore FAD /E-learning previste |
Ore stage |
Totale ore |
Contestualizzare la normativa relativa alle imposte dirette |
160 |
0 |
100 |
|
Contestualizzare la normativa relativa alle imposte indirette |
160 |
0 |
100 |
|
Gestire il sistema informativo delle più diffuse tipologie di contribuenti |
160 |
0 |
120 |
|
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro |
12 |
0 |
0 |
|
Alfabetizzazione informatica |
12 |
0 |
0 |
|
Lingua straniera |
30 |
0 |
0 |
|
TOTALE ORE MODULI |
534 |
0 |
320 |
854 |
CS5138ED22157 – “Addetto Contabilità” EQF2
Moduli formativi/ competenze tecnico professionali profilo |
Ore d’aula previste |
Ore FAD /E-learning previste |
Ore stage |
Totale ore |
Collaborare al sistema delle rilevazioni contabili |
180 |
0 |
120 |
|
Collaborare alla gestione amministrativa |
180 |
0 |
120 |
|
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro |
12 |
0 |
0 |
|
Alfabetizzazione informatica |
12 |
0 |
0 |
|
Lingua straniera |
30 |
0 |
0 |
|
TOTALE ORE MODULI |
414 |
0 |
240 |
654 |
CS9519ED44499- “Addetto vendite” EQF2
Moduli formativi/ competenze tecnico professionali profilo |
Ore d’aula previste |
Ore FAD /E-learning previste |
Ore stage |
Totale ore |
Contribuire al funzionamento del punto vendita |
100 |
0 |
60 |
|
Partecipare al processo di vendita |
100 |
0 |
70 |
|
Curare la presentazione delle merci |
100 |
0 |
70 |
|
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro |
12 |
0 |
0 |
|
Alfabetizzazione informatica |
12 |
0 |
0 |
|
Lingua straniera |
30 |
0 |
0 |
|
TOTALE ORE MODULI |
354 |
0 |
200 |
554 |
CS8004ED32617 – “Operatore di scalo” EQF3
Moduli formativi/ competenze tecnico professionali profilo |
Ore d’aula previste |
Ore FAD /E-learning previste |
Ore stage |
Totale ore |
Effettuare il servizio di biglietteria aeroportuale |
100 |
0 |
75 |
|
Effettuare il servizio di check-in e e di imbarco |
80 |
0 |
50 |
|
Garantire assistenza ed informazioni ai passeggeri |
70 |
0 |
40 |
|
Effettuare il servizio di assistenza al recupero bagagli |
50 |
0 |
35 |
|
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro |
12 |
0 |
0 |
|
Alfabetizzazione informatica |
12 |
0 |
0 |
|
Lingua straniera |
30 |
0 |
0 |
|
TOTALE ORE MODULI |
354 |
0 |
200 |
554 |
CS5125ED22121 – “Collaboratore di cucina” EQF2
Moduli formativi/ competenze tecnico professionali profilo |
Ore d’aula previste |
Ore FAD /E-learning previste |
Ore stage |
Totale ore |
Definire e pianificare le fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni |
180 |
0 |
120 |
|
Scegliere e preparare le materie prime e i semilavorati secondo gli standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico - sanitarie vigenti |
120 |
0 |
80 |
|
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro |
12 |
0 |
0 |
|
Alfabetizzazione informatica |
12 |
0 |
0 |
|
Lingua straniera |
30 |
0 |
0 |
|
TOTALE ORE MODULI |
354 |
0 |
200 |
554 |
CS5126ED22125 – “Collaboratore di sala e bar”
Moduli formativi/ competenze tecnico professionali profilo |
Ore d’aula previste |
Ore FAD /E-learning previste |
Ore stage |
Totale ore |
Definire e pianificare le fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni |
140 |
0 |
80 |
|
Servire in sala pasti e bevande nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti |
80 |
0 |
60 |
|
Somministrare bevande, gelati, snack, prodotti di caffetteria e pasticceria nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti |
80 |
0 |
60 |
|
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro |
12 |
0 |
0 |
|
Alfabetizzazione informatica |
12 |
0 |
0 |
|
Lingua straniera |
30 |
0 |
0 |
|
TOTALE ORE MODULI |
354 |
0 |
200 |
554 |
CS5127ED22129 “Collaboratore polivalente nelle strutture ricettive e ristorative”EQF 2
Moduli formativi/ competenze tecnico professionali profilo |
Ore d’aula previste |
Ore FAD /E- learning previste |
Ore stage |
Totale ore |
Collaborare con l'èquipe di lavoro presente nella struttura ricettiva e ristorativa |
130 |
0 |
90 |
|
Agire con uno stile comportamentale coerente con il contesto |
100 |
0 |
60 |
|
Organizzare operazioni finalizzate alla funzionalità , al decoro e all’igiene della struttura ricettiva |
130 |
0 |
90 |
|
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro( competenze trasversali obbligatorie) |
12 |
0 |
0 |
|
Alfabetizzazione informatica( competenze trasversali obbligatorie) |
12 |
0 |
0 |
|
Lingua straniera( competenze trasversali obbligatorie) |
30 |
0 |
0 |
|
TOTALE ORE MODULI |
414 |
0 |
240 |
654 |
CS5128ED22133 “Tecnico di accoglienza turistica” EQF 5
Moduli formativi/ competenze tecnico professionali profilo |
Ore d’aula previste |
Ore FAD /E- learning previste |
Ore stage |
Totale ore |
Identificare risorse e opportunità turistiche del territorio |
90 |
0 |
60 |
|
Rapportarsi con i principali attori del settore turistico |
100 |
0 |
60 |
|
Formulare proposte e servizi interpretando i bisogni del turista |
80 |
0 |
60 |
|
Organizzare il servizio di accoglienza, informazione e promozione |
90 |
0 |
60 |
|
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro( competenze trasversali obbligatorie) |
12 |
0 |
0 |
|
Alfabetizzazione informatica( competenze trasversali obbligatorie) |
12 |
0 |
0 |
|
Lingua straniera( competenze trasversali obbligatorie) |
30 |
0 |
0 |
|
TOTALE ORE MODULI |
414 |
0 |
240 |
654 |
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
La domanda di ammissione al corso, presentata in carta semplice sulla base del modello Scheda rilevazione dati destinatari.
Il candidato dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma e allegare la seguente documentazione:
Sono ritenute nulle le domande prive di sottoscrizione o mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti o le domande incomplete nel contenuto. La domanda dovrà essere presentata direttamente presso la sede del Centro Siciliano E.N.F.A.G.A. - Via Bernardo Mattarella n. 185 90011 BAGHERIA entro il termine improrogabile del giorno 31/08/2025 in caso di trasmissione per raccomandata non farà fede il timbro postale di invio ma quello di ricezione .
Le istanze pervenute oltre il predetto termine saranno acquisite con data certa e protocollate, e saranno prese in considerazione al fine di eventuali subentri, secondo l’ordine cronologico, nel caso in cui non sia stato raggiunto il 30% del monte ore corso previsto e siano esaurite le candidature dei soggetti che hanno partecipato alla selezione.
MODALITA’ DI SELEZIONE
Alla scadenza del bando qualora il numero degli iscritti dovesse superare il numero dei posti disponibili una commissione, all’uopo designata, procederà alla selezione degli allievi con le seguenti modalità:
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Qualora il corso dovesse essere finanziato,la partecipazione allo stesso è gratuita e la frequenza è obbligatoria. Il numero massimo di assenze consentire è pari al 30% del monte ore corso ad esclusione dei moduli aggiuntivi , e comunque per non più di 10 giorni consecutivi. Gli allievi, che superino tali limiti, saranno dimessi d’ufficio.
Le attività di stage si svolgeranno presso aziende da individuare in provincia di PALERMO relative ai profili dei corsi, con le quali l’ente stipulerà apposite convenzione
INDENNITA’ GIORNALIERA DI FREQUENZA:
Agli allievi che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore di formazione previste con esclusione dei moduli formativi aggiuntivi , è riconosciuta un’indennità di frequenza giornaliera pari a € 5,00 lordi.
CERTIFICAZIONE FINALE:
A seguito del superamento dell’esame finale, a cui saranno ammessi solo gli allievi che hanno frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente previste, sarà rilasciata la certificazione in uscita in coerenza con il Repertorio delle qualificazioni della Regione siciliana adottato con decreto assessoriale n. 2570 del 26 maggio 2016.
RIFERIMENTI E CONTATTI PER LA SELEZIONE
ENTE :Centro Siciliano E.N.F.A.G.A
INDIRIZZO: Via Bernardo Mattarella n.185
TELEFONO :091/7297567 / 388 9884650 / 320 3681647
VIGILANZA E CONTROLLO:
Il corso è sottoposto alla vigilanza e al controllo della Regione siciliana- Dipartimento Regionale della Formazione Professionale , ai sensi dell’art. 14.1 dell’Avviso 7/2023 , nonché della normativa vigente .
IMPEGNO PER LE PARI OPPORTUNITA’:
INGLESE: “The E.N.F.A.G.A. does not discriminate on any grounds such as sex, race, colour, ethnic or social origin, genetic features, language, religion or belief, political or any other opinion, membership of a national minority, property, birth, disability, age or sexual orientation. All applicants to selection procedures will be given an equal opportunity to demonstrate their abilities. We will do our best to accommodate any special needs you may have when taking part in one of our selection procedures – for example a specially adapted assessment procedure or test environment, or extra time and/or large format papers or appropriate technical aids”.
ITALIANO: “L’E.N.F.A.G.A. rifiuta ogni forma di discriminazione basata sul sesso, la razza, il colore, l’etnia o la condizione sociale, le caratteristiche genetiche, la lingua, la religione o il credo, le opinioni politiche o personali, l’appartenenza a minoranze, la proprietà, la nascita, la disabilità, l’età o l’orientamento sessuale. A tutti i partecipanti sarà garantita l’opportunità di esprimere le proprie capacità. Ci impegneremo ad adeguare le procedure di selezione ad eventuali esigenze specifiche espresse dai partecipanti adattando, ove necessario, le procedure e l’ambiente di selezione, ampliando le tempistiche e i supporti cartacei o fornendo le attrezzature appropriate per consentire a tutti l’espletamento delle selezioni."
Partinico, lì 31/07/2025