Bandi > Bandi reclutamento allievi

RIAPERTURA BANDO RECLUTAMENTO ALLIEVI AVVISO 7/2023 2^ FINESTRA SCAD. 13/11/2025 OPERATORE DEL BENESSERE ESTETICA PER N. 7 POSTI E ADDETTO AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE PER N. 3 POSTI COMUNE DI PARTINICO

AVVISO 7/2023 - 2^ FINESTRA (2025-2026) per la Realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia del PR Sicilia FSE 2021-2027

                                                                                                                                        

 

RIAPERTURA BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE  ALLIEVI SEDE DI PARTINICO(PA)

Area Professionale/Sotto-area Professionale Servizi alla persona / Servizi alla persona

ID

corso

ID

Edizione n.

Titolo denominazione del corso

Prerequisiti di ingresso-/ Titolo di ingresso minimo

Titolo conseguito

Sede del corso

(comune)

Stage in impresa

(SI/NO)

Dura ore:

giornate

destinatari ammissibili (allievi)

CS5115

ED22074

Operatore del benessere Estetica

Scuola secondaria di I grado/Nessuna scolarità

Qualifica

Partinico (PA)

si

1854

371

 

7

 

Area Professionale/Sotto-area Professionale

Servizi commerciali /–Area comune (inclusiva dei servizi alle imprese)

 

 

ID corso

ID

Edizione n.

Titolo denominazione del corso

Prerequisiti di ingresso-/ Titolo di ingresso minimo

Titolo conseguito

Sede del corso

(comune

)

Stage in impresa

(SI/NO)

Dur a ore

:

giorna te

destinat ari ammissi bili (allievi)

CS5122

ED22105

Addetto amministrativo segretariale

Scuola secondaria di I grado

Qualifica

Partinico (PA)

si

654

131

 

3

 

FINALITA’ DELL’INTERVENTO

L’avviso si pone come obiettivo l’accrescimento dell’occupabilità della popolazione in età lavorativa attraverso l’aggiornamento dei conoscenze, abilità e competenze con un focus sull’utilizzo di tecnologie informatiche, nonché la riqualificazione delle competenze mediante il conseguimento di qualifiche professionali, in un’ottica di rafforzamento delle specificità dell’economia siciliana.

  • Visto il D.D.G. 1095 del 11/10/2023 –Decreto di approvazione dell’avviso 7/2023 PR FSE + SICILIA 2021- 2027
  • Visto i D.D.G. N. 1210 del 31/10/2023 e N. 1319 del 17/11/2023 –Decreti di revisione dell’Avviso n. 7/2023 “ Costituzione del Catalogo Regionale dell’offerta formativa e correlata realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia del PR Sicilia FSE 2021- 2027
  • Visto il D.D.S. 579 del 29/04/2025 Decreto di accertamento in entrata a valere sul PR FSE+ Sicilia 2021-2027 per l’Avviso 7/2023 2a finestra biennio 2025 2026, Priorità 2 – Obiettivo Specifico ESO

4.7 ;

  • Visto il D.D.G. 928 del 17/07/2025 Decreto di revisione dell’Avviso n. 7/2023 “ Costituzione del Catalogo Regionale dell’offerta formativa e correlata realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia del PR Sicilia FSE 2021-2027 -. Apertura Seconda Finestra (2025/2026)

Sono destinatari delle attività formative dell’Avviso, le persone disoccupate, inoccupate e inattive ,in possesso, al momento della candidatura per la partecipazione al percorso formativo, dei seguenti requisiti:

  • Essere residenti o domiciliati in Sicilia;
  • Essere in età lavorativa;
  • I destinatari minorenni devono aver assolto il previsto obbligo di istruzione;
  • Avere il titolo di studio minimo richiesto per la tipologia di percorso formativo da attivare, come stabilito nelle schede corso disponibili nel Repertorio delle qualificazioni

In caso di cittadini non comunitari, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

I suddetti requisiti possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal

D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

Si precisa che un allievo non può essere iscritto contemporaneamente a più di un corso, pena l’esclusione dell’allievo da tutti i corsi a cui risulta iscritto.

 

 ARTICOLAZIONE  MODULI FORMATIVI/COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI DEI CORSI                                  

CS5115ED22074 “Operatore del benessere Estetica” EQF 3

 

 

Competenze tecnico professionali profilo

 

Moduli formativi

Ore d’aula previste

 

Ore stage

 

TOTALE ORE

Eseguire i trattamenti di base, individuando i prodotti cosmetici in funzione del trattamento da realizzare

Caratteristiche e patologie dell'apparato tegumentario

60

 

 

 

 

 

 

 

400

 

 

 

 

 

 

 

1262

Elementi di anatomia, fisiologia, igiene e cosmetologia funzionali agli interventi

100

Modalità d'uso di strumenti manuali ed apparecchi elettromedicali di trattamento

60

Terminologia tecnica dei processi di trattamento estetico

70

Tipologia, composizione, modalità funzionali e di applicazione dei prodotti cosmetici e funzionali ai trattamenti estetici

72

Principali tipologie di trattamento estetico (purificante, dermocosmetico, tonificante, rilassante, linfodrenante)

500

Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni

Normative di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore

18

 

 

 

 

 

10

 

 

 

 

 

82

Principali terminologie tecniche di settore

18

Processi di lavoro nei servizi del settore benessere

12

Tecniche di comunicazione organizzativa

12

Tecniche di pianificazione

12

Approntare strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attività sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso

 

 

Metodi e tecniche di approntamento/avvio

8

 

 

 

 

10

 

 

 

 

34

Principi, meccanismi e parametri di funzionamento delle apparecchiature per le attività del settore del benessere

8

Tipologie delle principali attrezzature, strumenti specifici, del settore benessere

8

Monitorare il funzionamento di strumenti e attrezzature, curando le attività di manutenzione ordinaria

Comportamenti e pratiche nella manutenzione ordinaria di strumenti, attrezzature

12

 

 

 

 

10

 

 

 

 

46

Procedure e tecniche di monitoraggio

12

Procedure e tecniche per l'individuazione e la valutazione del malfunzionamento

12

Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali

Elementi di ergonomia

12

 

 

10

 

 

58

Normative e dispositivi igienico-sanitari nei processi di servizio alla persona

18

Procedure, protocolli, tecniche di igiene, pulizia e riordino

18

Effettuare l'accoglienza e l'assistenza adottando adeguate modalità di approccio e orientamento al cliente

 

Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale  interpersonale

20

 

 

10

 

 

42

Tecniche di intervista

12

Collaborare alla gestione e promozione dell'esercizio

Strumenti e modalità di pagamento

36

 

 

 

 

90

 

 

 

 

 

276

Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale

40

Tecniche di promozione e di vendita

40

Tipologia di documenti contabili di base: (ricevute, fatture, bolle, ecc.), loro caratteristiche e procedure di emissione, registrazione e archiviazione

70

 

 

TRASVERSALI

 

Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro

12

0

12

Alfabetizzazione informatica

12

0

12

Lingua straniera

30

0

30

TOTALE ORE MODULI

1314

540

1854

 

 

CS5122ED22105 “ADDETTO AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE “ EQF2

 

 

Competenze tecnico professionali profilo

 

Moduli formativi

Ore d’aula previste

 

Ore stage

 

TOTALE ORE

Collaborare alla gestione dei flussi informativi

 

 

 

 

Tecniche di comunicazione

40

 

 

 

 

 

160

 

 

 

 

 

400

Tecniche di archiviazione

40

Corrispondenza commerciale

40

Tecniche di segreteria

80

Funzionalità del software applicativo d’ufficio

40

Collaborare alla gestione amministrativa

 

 

Elementi di tecnica commerciale

40

 

 

80

 

 

200

Strumenti di incasso e pagamento

40

Elementi di organizzazione aziendale

40

 

 

TRASVERSALI

 

Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro

12

0

12

Alfabetizzazione informatica

12

0

12

Lingua straniera

30

0

30

TOTALE ORE MODULI

414

240

654

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 MODALITA’ DI ISCRIZIONE                                                                                                                                                                

La domanda di ammissione al corso, presentata in carta semplice sulla base del modello Scheda rilevazione dati destinatari.

Il candidato dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma e allegare la seguente documentazione:

  • Copia del documento d’identità in corso di validità ;
  • Codice fiscale ;
  • Copia della pronta disponibilità al lavoro (DID) rilasciata dal Centro per l’impiego ;
  • Copia del titolo di studio

Sono ritenute nulle le domande prive di sottoscrizione o mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti o le domande incomplete nel contenuto. La domanda dovrà essere presentata direttamente presso la sede del Centro Siciliano E.N.F.A.G.A. - Via Capua n. 2 90047 PARTINICO entro il termine improrogabile del giorno 13/11/2025 in caso di trasmissione per raccomandata non farà fede il timbro postale di invio ma quello di ricezione .

Le istanze pervenute oltre il predetto termine saranno acquisite con data certa e protocollate, e saranno prese in considerazione al fine di eventuali subentri, secondo l’ordine cronologico, nel caso in cui non sia stato raggiunto il 30% del monte ore corso previsto e siano esaurite le candidature dei soggetti che hanno partecipato alla selezione.

 

 MODALITA’ DI SELEZIONE                                                                                                                                                                 

Alla scadenza del bando qualora il numero degli iscritti dovesse superare il numero dei posti disponibili una commissione, all’uopo designata, procederà alla selezione degli allievi con le seguenti modalità:

  1. Valutazione formale dei titoli di studio superiore a quello previsto per l’accesso e/o certificazioni di competenze pregresse inerenti al corso richiesto.
  2. Valutazione sulla base dei risultati di test attitudinali volti ad accertare sia il livello culturale, nonché, la propensione all’apprendimento delle tematiche trattate dall’offerta formativa.
  3. Valutazione sulla base dei risultati di eventuale colloquio motivazionale di orientamento.
  4. In caso di presenza di disabili,come riconosciuti dalla normativa in materia,la percentuale non potrà essere superiore al 20% dei destinatari previsti.

 MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:                                                                                                                                                   

Qualora il corso dovesse essere finanziato,la partecipazione allo stesso è gratuita e la frequenza è obbligatoria. Il numero massimo di assenze consentire è pari al 30% del monte ore corso ad esclusione dei moduli aggiuntivi , e comunque per non più di 10 giorni consecutivi. Gli allievi, che superino tali limiti, saranno dimessi d’ufficio.

Le attività di stage si svolgeranno presso aziende da individuare in provincia di PALERMO relative ai profili dei corsi, con le quali l’ente stipulerà apposite convenzione

 

 INDENNITA’ GIORNALIERA DI FREQUENZA:

Agli allievi che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore di formazione previste con esclusione dei moduli formativi aggiuntivi , è riconosciuta un’indennità di frequenza giornaliera pari a € 5,00 lordi.

 

 CERTIFICAZIONE FINALE:                                                                                                                                                                   

A seguito del superamento dell’esame finale, a cui saranno ammessi solo gli allievi che hanno frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente previste, sarà rilasciata la certificazione in uscita in coerenza con il Repertorio delle qualificazioni della Regione siciliana adottato con decreto assessoriale n. 2570 del 26 maggio 2016.

 

 RIFERIMENTI E CONTATTI PER LA SELEZIONE                                                                                                                             

ENTE :Centro Siciliano E.N.F.A.G.A INDIRIZZO: Via Capua n.2 - PARTINICO

TELEFONO :091/5567327 / 3792226665 / 3203681647

 

 VIGILANZA E CONTROLLO:                                                                                                                                                                

Il corso è sottoposto alla vigilanza e al controllo della Regione siciliana- Dipartimento Regionale della Formazione Professionale , ai sensi dell’art. 14.1 dell’Avviso 7/2023 , nonché della normativa vigente .

 

 IMPEGNO PER LE PARI OPPORTUNITA’:                                                                                                                                      

INGLESE: “The E.N.F.A.G.A. does not discriminate on any grounds such as sex, race, colour, ethnic or social origin, genetic features, language, religion or belief, political or any other opinion, membership of a  national minority, property, birth, disability, age or sexual orientation. All applicants to selection  procedures will be given an equal opportunity to demonstrate their abilities. We will do our best to accommodate any special needs you may have when taking part in one of our selection procedures – for example a specially adapted assessment procedure or test environment, or extra time and/or large format papers or appropriate technical aids”.

ITALIANO: “L’E.N.F.A.G.A. rifiuta ogni forma di discriminazione basata sul sesso, la razza, il colore, l’etnia o  la condizione sociale, le caratteristiche genetiche, la lingua, la religione o il credo, le opinioni politiche o personali, l’appartenenza a minoranze, la proprietà, la nascita, la disabilità, l’età o l’orientamento sessuale. A tutti i partecipanti sarà garantita l’opportunità di esprimere le proprie capacità. Ci impegneremo ad adeguare le procedure di selezione ad eventuali esigenze specifiche espresse dai partecipanti adattando, ove necessario, le procedure e l’ambiente di selezione, ampliando le tempistiche e i supporti cartacei o fornendo le attrezzature appropriate per consentire a tutti l’espletamento delle selezioni."

Partinico, lì 04/11/2025

 

Vedi allegati:

Condividi su:

La nostra associazione di auto sportive promuove e organizza corse sempre migliori. Allo stesso tempo, abbiamo stretto una collaborazione con molti commercianti, inclusi commercianti di orologi Rolex replica di alta qualità, che ci forniscono orologi sportivi professionali.