AVVISO 7/2023 - 2^ FINESTRA (2025-2026) per la Realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia del PR Sicilia FSE 2021-2027
RIAPERTURA BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE ALLIEVI SEDE DI PARTINICO(PA)
Area Professionale/Sotto-area Professionale Servizi alla persona / Servizi alla persona
|
ID corso |
ID Edizione n. |
Titolo denominazione del corso |
Prerequisiti di ingresso-/ Titolo di ingresso minimo |
Titolo conseguito |
Sede del corso (comune) |
Stage in impresa (SI/NO) |
Dura ore: |
giornate |
N° destinatari ammissibili (allievi) |
|
CS5115 |
ED22074 |
Operatore del benessere Estetica |
Scuola secondaria di I grado/Nessuna scolarità |
Qualifica |
Partinico (PA) |
si |
1854 |
371 |
7 |
Area Professionale/Sotto-area Professionale
Servizi commerciali /–Area comune (inclusiva dei servizi alle imprese)
|
ID corso |
ID Edizione n. |
Titolo denominazione del corso |
Prerequisiti di ingresso-/ Titolo di ingresso minimo |
Titolo conseguito |
Sede del corso (comune ) |
Stage in impresa (SI/NO) |
Dur a ore : |
giorna te |
N° destinat ari ammissi bili (allievi) |
|
CS5122 |
ED22105 |
Addetto amministrativo segretariale |
Scuola secondaria di I grado |
Qualifica |
Partinico (PA) |
si |
654 |
131 |
3 |
FINALITA’ DELL’INTERVENTO
L’avviso si pone come obiettivo l’accrescimento dell’occupabilità della popolazione in età lavorativa attraverso l’aggiornamento dei conoscenze, abilità e competenze con un focus sull’utilizzo di tecnologie informatiche, nonché la riqualificazione delle competenze mediante il conseguimento di qualifiche professionali, in un’ottica di rafforzamento delle specificità dell’economia siciliana.
4.7 ;
Sono destinatari delle attività formative dell’Avviso, le persone disoccupate, inoccupate e inattive ,in possesso, al momento della candidatura per la partecipazione al percorso formativo, dei seguenti requisiti:
In caso di cittadini non comunitari, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.
I suddetti requisiti possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal
D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.
Si precisa che un allievo non può essere iscritto contemporaneamente a più di un corso, pena l’esclusione dell’allievo da tutti i corsi a cui risulta iscritto.
ARTICOLAZIONE MODULI FORMATIVI/COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI DEI CORSI
CS5115ED22074 “Operatore del benessere Estetica” EQF 3
|
Competenze tecnico professionali profilo |
Moduli formativi |
Ore d’aula previste |
Ore stage |
TOTALE ORE |
|
Eseguire i trattamenti di base, individuando i prodotti cosmetici in funzione del trattamento da realizzare |
Caratteristiche e patologie dell'apparato tegumentario |
60 |
400 |
1262 |
|
Elementi di anatomia, fisiologia, igiene e cosmetologia funzionali agli interventi |
100 |
|||
|
Modalità d'uso di strumenti manuali ed apparecchi elettromedicali di trattamento |
60 |
|||
|
Terminologia tecnica dei processi di trattamento estetico |
70 |
|||
|
Tipologia, composizione, modalità funzionali e di applicazione dei prodotti cosmetici e funzionali ai trattamenti estetici |
72 |
|||
|
Principali tipologie di trattamento estetico (purificante, dermocosmetico, tonificante, rilassante, linfodrenante) |
500 |
|||
|
Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni |
Normative di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore |
18 |
10 |
82 |
|
Principali terminologie tecniche di settore |
18 |
|||
|
Processi di lavoro nei servizi del settore benessere |
12 |
|||
|
Tecniche di comunicazione organizzativa |
12 |
|||
|
Tecniche di pianificazione |
12 |
|||
|
Approntare strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attività sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso
|
Metodi e tecniche di approntamento/avvio |
8 |
10 |
34 |
|
Principi, meccanismi e parametri di funzionamento delle apparecchiature per le attività del settore del benessere |
8 |
|||
|
Tipologie delle principali attrezzature, strumenti specifici, del settore benessere |
8 |
|||
|
Monitorare il funzionamento di strumenti e attrezzature, curando le attività di manutenzione ordinaria |
Comportamenti e pratiche nella manutenzione ordinaria di strumenti, attrezzature |
12 |
10 |
46 |
|
Procedure e tecniche di monitoraggio |
12 |
|||
|
Procedure e tecniche per l'individuazione e la valutazione del malfunzionamento |
12 |
|||
|
Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali |
Elementi di ergonomia |
12 |
10 |
58 |
|
Normative e dispositivi igienico-sanitari nei processi di servizio alla persona |
18 |
|||
|
Procedure, protocolli, tecniche di igiene, pulizia e riordino |
18 |
|||
|
Effettuare l'accoglienza e l'assistenza adottando adeguate modalità di approccio e orientamento al cliente
|
Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale interpersonale |
20 |
10 |
42 |
|
Tecniche di intervista |
12 |
|||
|
Collaborare alla gestione e promozione dell'esercizio |
Strumenti e modalità di pagamento |
36 |
90
|
276 |
|
Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale |
40 |
|||
|
Tecniche di promozione e di vendita |
40 |
|||
|
Tipologia di documenti contabili di base: (ricevute, fatture, bolle, ecc.), loro caratteristiche e procedure di emissione, registrazione e archiviazione |
70 |
|||
|
TRASVERSALI
|
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro |
12 |
0 |
12 |
|
Alfabetizzazione informatica |
12 |
0 |
12 |
|
|
Lingua straniera |
30 |
0 |
30 |
|
|
TOTALE ORE MODULI |
1314 |
540 |
1854 |
|
CS5122ED22105 “ADDETTO AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE “ EQF2
|
Competenze tecnico professionali profilo |
Moduli formativi |
Ore d’aula previste |
Ore stage |
TOTALE ORE |
|
Collaborare alla gestione dei flussi informativi
|
Tecniche di comunicazione |
40 |
160 |
400 |
|
Tecniche di archiviazione |
40 |
|||
|
Corrispondenza commerciale |
40 |
|||
|
Tecniche di segreteria |
80 |
|||
|
Funzionalità del software applicativo d’ufficio |
40 |
|||
|
Collaborare alla gestione amministrativa
|
Elementi di tecnica commerciale |
40 |
80 |
200 |
|
Strumenti di incasso e pagamento |
40 |
|||
|
Elementi di organizzazione aziendale |
40 |
|||
|
TRASVERSALI
|
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro |
12 |
0 |
12 |
|
Alfabetizzazione informatica |
12 |
0 |
12 |
|
|
Lingua straniera |
30 |
0 |
30 |
|
|
TOTALE ORE MODULI |
414 |
240 |
654 |
|
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
La domanda di ammissione al corso, presentata in carta semplice sulla base del modello Scheda rilevazione dati destinatari.
Il candidato dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma e allegare la seguente documentazione:
Sono ritenute nulle le domande prive di sottoscrizione o mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti o le domande incomplete nel contenuto. La domanda dovrà essere presentata direttamente presso la sede del Centro Siciliano E.N.F.A.G.A. - Via Capua n. 2 90047 PARTINICO entro il termine improrogabile del giorno 13/11/2025 in caso di trasmissione per raccomandata non farà fede il timbro postale di invio ma quello di ricezione .
Le istanze pervenute oltre il predetto termine saranno acquisite con data certa e protocollate, e saranno prese in considerazione al fine di eventuali subentri, secondo l’ordine cronologico, nel caso in cui non sia stato raggiunto il 30% del monte ore corso previsto e siano esaurite le candidature dei soggetti che hanno partecipato alla selezione.
MODALITA’ DI SELEZIONE
Alla scadenza del bando qualora il numero degli iscritti dovesse superare il numero dei posti disponibili una commissione, all’uopo designata, procederà alla selezione degli allievi con le seguenti modalità:
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Qualora il corso dovesse essere finanziato,la partecipazione allo stesso è gratuita e la frequenza è obbligatoria. Il numero massimo di assenze consentire è pari al 30% del monte ore corso ad esclusione dei moduli aggiuntivi , e comunque per non più di 10 giorni consecutivi. Gli allievi, che superino tali limiti, saranno dimessi d’ufficio.
Le attività di stage si svolgeranno presso aziende da individuare in provincia di PALERMO relative ai profili dei corsi, con le quali l’ente stipulerà apposite convenzione
INDENNITA’ GIORNALIERA DI FREQUENZA:
Agli allievi che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore di formazione previste con esclusione dei moduli formativi aggiuntivi , è riconosciuta un’indennità di frequenza giornaliera pari a € 5,00 lordi.
CERTIFICAZIONE FINALE:
A seguito del superamento dell’esame finale, a cui saranno ammessi solo gli allievi che hanno frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente previste, sarà rilasciata la certificazione in uscita in coerenza con il Repertorio delle qualificazioni della Regione siciliana adottato con decreto assessoriale n. 2570 del 26 maggio 2016.
RIFERIMENTI E CONTATTI PER LA SELEZIONE
ENTE :Centro Siciliano E.N.F.A.G.A INDIRIZZO: Via Capua n.2 - PARTINICO
TELEFONO :091/5567327 / 3792226665 / 3203681647
VIGILANZA E CONTROLLO:
Il corso è sottoposto alla vigilanza e al controllo della Regione siciliana- Dipartimento Regionale della Formazione Professionale , ai sensi dell’art. 14.1 dell’Avviso 7/2023 , nonché della normativa vigente .
IMPEGNO PER LE PARI OPPORTUNITA’:
INGLESE: “The E.N.F.A.G.A. does not discriminate on any grounds such as sex, race, colour, ethnic or social origin, genetic features, language, religion or belief, political or any other opinion, membership of a national minority, property, birth, disability, age or sexual orientation. All applicants to selection procedures will be given an equal opportunity to demonstrate their abilities. We will do our best to accommodate any special needs you may have when taking part in one of our selection procedures – for example a specially adapted assessment procedure or test environment, or extra time and/or large format papers or appropriate technical aids”.
ITALIANO: “L’E.N.F.A.G.A. rifiuta ogni forma di discriminazione basata sul sesso, la razza, il colore, l’etnia o la condizione sociale, le caratteristiche genetiche, la lingua, la religione o il credo, le opinioni politiche o personali, l’appartenenza a minoranze, la proprietà, la nascita, la disabilità, l’età o l’orientamento sessuale. A tutti i partecipanti sarà garantita l’opportunità di esprimere le proprie capacità. Ci impegneremo ad adeguare le procedure di selezione ad eventuali esigenze specifiche espresse dai partecipanti adattando, ove necessario, le procedure e l’ambiente di selezione, ampliando le tempistiche e i supporti cartacei o fornendo le attrezzature appropriate per consentire a tutti l’espletamento delle selezioni."
Partinico, lì 04/11/2025